L’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa traccia un bilancio del suo primo anno di mandato, evidenziando un forte spirito di squadra e una serie di iniziative e progetti volti alla trasformazione e al rilancio della città. Il Sindaco Piero Pii ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra consiglieri e assessori, definendo i risultati ottenuti come frutto di un impegno collettivo e del lavoro straordinario di tutta la struttura comunale.
Tra le iniziative di spicco di questo primo anno, spicca la candidatura di Colle di Val d’Elsa a Capitale Italiana della Cultura 2028. Un progetto ambizioso che ha visto il coinvolgimento di centinaia di persone e un processo partecipato per la definizione del logo. L’amministrazione ha inoltre presentato un resoconto del suo operato in un’assemblea pubblica tenutasi il 10 luglio in Piazza Arnolfo, ripercorrendo le tappe salienti del mandato.
Un anno sicuramente intenso. Non sono mancate le manutenzioni ordinarie e straordinarie, interventi su scuole e impianti sportivi. E poi ci sono i cantieri aperti e in ballo sul fronte delle opere pubbliche. Inoltre un risultato significativo per quanto riguarda l’aspetto economico è il recupero di 4,5 milioni di euro dai fondi PNRR, risorse fondamentali per lo sviluppo del territorio.
Il Sindaco Pii ha annunciato che il 30 luglio sarà approvato il piano operativo comunale, strumento che, a suo dire, “sprigionerà ulteriormente il potenziale della città”. Colle Val d’Elsa si presenta come una città in profonda trasformazione, e il primo cittadino si dice fiducioso che, con il sostegno dei cittadini, Colle Val d’Elsa diventerà una città di cui tutti potranno essere orgogliosi entro la fine della legislatura.