Secondo la tradizione, il Sacro Chiodo di Colle Val d’Elsa, si tratta di uno dei chiodi utilizzati per la crocifissione di Gesù. Chiodi che sarebbero stati trasportati da Sant’Elena, madre di Costantino, da Gerusalemme a Roma. Nel IX secolo questa reliquia venne affidata ad un vescovo francese. Quest’ultimo, colpito da una malattia durante il suo ritorno, lo lasciò in custodia a un sacerdote colligiano, che lo portò nella sua città natale. Altri chiodi della Passione sono custoditi nel Duomo di Milano, nel Duomo di Monza, nella Basilica di Santa Croce a Roma, a Notre-Dame di Parigi.
La celebrazione si aprirà con un triduo di preparazione che si svolgerà da giovedì 11 a sabato 13 settembre 2025. Ogni sera, alle ore 18, si terrà la Santa Messa seguita dai Vespri con omelia presso l’altare del Sacro Chiodo nella Concattedrale dei Santi Marziale e Alberto in Colle Alta.
Le celebrazioni saranno guidate da diverse figure:
- Giovedì 11 settembre: Monsignor Giuseppe Acampa, Arciprete e Presidente della Centuria.
- Venerdì 12 settembre: Don Cristian Bulai, parroco di Monticiano.
- Sabato 13 settembre: Don Marco Cimini SdB, parroco di Sant’Agostino.
Domenica 14 settembre alle 17:30, nella Concattedrale dei Santi Marziale e Alberto, verranno celebrati i Vespri solenni e la Messa concelebrata da tutti i sacerdoti della città, presieduta dall’Arcivescovo, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice.
Al termine della funzione, una processione con il Sacro Chiodo accompagnerà i fedeli fino al Bastione del Baluardo, dove si terrà la Benedizione della città.


