Colle Val d'Elsa, l'opposizione porta in consiglio comunale il caso della tomba spostata

I consiglieri di Pd e Colle per Vannetti Sindaco presentano una mozione per la modifica del regolamento di polizia mortuaria

Di Redazione | 29 Settembre 2024 alle 16:30

Colle Val d'Elsa, l'opposizione porta in consiglio comunale il caso della tomba spostata

I gruppi consiliari di opposizione del centrosinistra a (Colle per Vannetti Sindaco e Partito Democratico) presentano tre mozioni e un’interrogazione, già inserite all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato per domani, lunedì 30 settembre.

 

1 – Interrogazione sul parcheggio del Cimitero di Colle Bassa.

 

Riguarda l’utilizzo del parcheggio del Cimitero di Colle Bassa in via dei Cipressi. Un utilizzo del tutto inadeguato soprattutto nella stagione estiva, quando il parcheggio antistante l’entrata del cimitero è oggetto di soste prolungate da parte di turisti che lo utilizzano come una vera e propria area camper.

 

2 – Mozione per la modifica dell’art. 33 del regolamento polizia mortuaria comunale.

 

A seguito di recenti fatti di cronaca, con la presente mozione chiediamo di modificare l’art. 33 del regolamento polizia mortuaria comunale e in particolare il comma 5 che recita “I parenti o altre parti interessate, avvertiti del giorno e dell’ora dell’esumazione, potranno assistervi”.

Il comma è troppo generico e non dà certezza dell’avvenuta conoscenza delle operazioni di esumazione da parte dei parenti o altre persone interessate.

Vicende sensibili della nostra vita, quali ad esempio il dolore per la perdita di una persona cara, meritano la massima attenzione e, ove necessario, un immediato intervento perché tali situazioni, come quella recentemente accaduta a una nostra concittadina che ha trovato la tomba del marito occupata dai resti di  un’altra persona, non si verifichino più.

La mozione prevede l’introduzione e modifica del predetto comma 5 dell’art. 33, stabilendo certezza per l’avviso ai parenti o altre persone interessate alle operazioni di esumazione del proprio caro defunto.

 

3 – Mozione per approvazione e delibera regolamento per la realizzazione di interventi in collaborazione pubblico/privato.

 

Con questa mozione chiediamo l’impegno ad approvare e adottare un regolamento per la realizzazione di interventi in collaborazione pubblico/privato.

Premesso che è compito dell’Amministrazione Comunale mantenere in buono stato di conservazione le opere pubbliche comunali quali piazze, strade, monumenti, edifici, ed aree a verde, e che la realizzazione sia di interventi di riqualificazione urbana sia di manutenzione ordinaria o straordinaria può essere favorita dalla collaborazione tra la pubblica amministrazione ed i soggetti privati, sostenendone completamente o almeno in parte il costo, presentiamo una nostra proposta di modifica. Questo nel solco dell’articolo 43 della legge n. 449/1997, che così recita: “Al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati, le pubbliche amministrazioni possono stipulare accordi di  collaborazione e di sponsorizzazione con soggetti privati e associazioni, senza fini di lucro, costituite con atto notarile”.

 

4 – Mozione su Ius Scholae.

 

Con questa mozione infine proponiamo che il Sindaco e la Giunta si impegnino ad attivarsi in tutte le sedi istituzionali al fine di sollecitare il Parlamento, affinché vengano in tempi rapidi calendarizzate le proposte di legge presentate e finalizzate a rivedere la normativa per la concessione della cittadinanza italiana agli stranieri, con particolare riferimento alla cittadinanza per le bambine ed i bambini nati o cresciuti in Italia da ottenersi mediante il cosiddetto “Ius Scholae”, nonché il Governo affinché impegni le risorse finanziarie necessarie a garantire efficaci politiche volte all’inclusione scolastica effettiva ed al sostegno dei percorsi educativi mirati per gli studenti con background migratorio.



Articoli correlati