Colle Val d'Elsa: “Tradizione trasparente”, Roberto Pierucci RCR premiato agli CEO Italian Awards 2025

Il CEO di RCR Cristalleria Italiana premiato nella categoria “Design” per il suo contributo al rilancio del brand nel comparto della manifattura del vetro

Di Redazione | 30 Dicembre 2025 alle 10:00

Colle Val d'Elsa: “Tradizione trasparente”, Roberto Pierucci RCR premiato agli CEO Italian Awards 2025

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione dei CEO Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e Forbes Italia. L’annuncio dei 17 vincitori è avvenuto durante il tradizionale gala di chiusura del CEO Italian Summit, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 200 tra i principali esponenti del panorama economico, finanziario e imprenditoriale italiano, tra cui amministratori delegati, imprenditori, leader istituzionali e accademici.

 

Nel ranking 2025 dei 17 big, è stato scelto anche Roberto Pierucci, CEO di RCR Cristalleria Italiana, che è stato premiato nella categoria “Design” per aver guidato l’azienda valorizzando il design e il saper fare italiano, unendo tradizione e innovazione produttiva, rafforzandone il posizionamento come eccellenza del comparto e ambasciatrice del Made in Italy nel mondo.

 

“Non è retorica ma anche questo premio voglio condividerlo con il team, perché è solo con un buon team che si può raggiungere un prestigioso risultato – ha dichiarato Pierucci, ritirando il premio. Noi siamo nel cuore del Chianti, dove produciamo 35 milioni di pezzi ogni anno, tra bicchieri, calici e oggetti per l’arredo tavola e con noi ci sono 500 famiglie tra diretto e indotti che vivono di Made in Italy al 100%. Guardando allo scenario globale, il nostro comparto è molto competitivo, ma quello che possiamo fare è un ‘magico accordo’, come lo chiamiamo noi: lavorare mettendo al centro quello per cui siamo eccezionali e unici, parlo di design, qualità, innovazione. Penso che sia questo ciò che salverà l’inestimabile ricchezza del Made in Italy, una ricchezza che dobbiamo tutelare se vogliamo dare futuro a questo patrimonio unico al mondo. Noi italiani abbiamo uno storytelling che altri paesi non hanno; dietro ogni prodotto che presentiamo, fatto in Italia, c’è una storia straordinaria e quello che illuminerà per sempre l’intelligenza artificiale di cui si parla tanto, sarà qualcosa che nessuno potrà mai copiarci: la passione”.

Roberto Pierucci, alla guida di RCR dal 2010, ha saputo portare l’azienda senese, specializzata nella produzione di oggetti in vetro per l’arredo tavola, a essere tra i leader mondiali del settore. La sua gestione ha permesso a RCR di tornare a competere a livello globale, l’azienda oggi è infatti tra le prime 10 al mondo. Sotto la sua guida, l’azienda è diventata un modello di innovazione sostenibile, raggiungendo traguardi significativi non solo in termini di volume, ma anche in termini di responsabilità sociale e impegno per l’ambiente.

Il successo ottenuto da Pierucci e dal suo team rappresenta un modello virtuoso di leadership industriale, capace di coniugare innovazione, responsabilità sociale e forte radicamento territoriale, contribuendo a rafforzare l’immagine dell’Italia nel panorama economico globale.

 

Classe 1965 e laureato in Scienze Politiche, Roberto Pierucci ha trasformato RCR Cristalleria Italiana da un’azienda in difficoltà a un modello di successo. Grazie a un approccio imprenditoriale innovativo, caratterizzato dai valori di Tempo, Umanità, Natura e Cambiamento (TUNC), ha portato RCR a una ristrutturazione completa, facendola uscire dal debito e rilanciandola a livello industriale e commerciale. Con esperienze pregresse in importanti aziende internazionali come Johnson & Johnson, Binda, Colgate Palmolive e Bolton, Pierucci ha costruito una carriera che unisce leadership, etica, e un forte impegno sociale.

 

Il CEO Italian Summit & Awards.

Quest’annoil CEO Italian Summit & Awards, che ha visto la moderazione di Roberto Tallei, Vice Capo Redattore di SkyTg24, ha offerto una piattaforma per discutere le principali tematiche economiche e di leadership, con focus su Economy & Leadership, Innovation & Team, e Health & Productivity.

In occasione del Summit è stato presentato in anteprima l’Outlook economico italiano per il 2026 e 2027, stilato dall’OCSE e proposto al pubblico da Emilia Soldani, economista presso il dipartimento di Studi Economici dell’OCSE.



Articoli correlati