Portare la sostenibilità dai concetti alla quotidianità operativa è la sfida al centro dell’incontro “Coltivare il futuro del vigneto: viticoltura rigenerativa, carbon credits e opportunità per le aziende – LIFE VitiCaSe”, che si terrà venerdì 27 febbraio 2026 alle ore 9.30, presso il Santa Chiara Lab di Siena (via Valdimontone 1). L’evento, promosso da Unione Provinciale Agricoltori di Siena, sarà trasmesso in live streaming sul canale Youtube di Confagricoltura Siena.
Con il progetto europeo LIFE VitiCaSe, di cui UPA Siena è partner, la viticoltura toscana e italiana si pone all’avanguardia in Europa per carbon farming in viticoltura rigenerativa: un approccio integrato che combina pratiche agricole sostenibili, digitalizzazione, misurazione certificabile del carbonio nel suolo e modelli di mercato per i crediti di carbonio.
Il progetto LIFE VitiCaSe ha l’obiettivo di aumentare gli stock di carbonio organico nei suoli vitati, ridurre le emissioni di gas serra e contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici, mediante pratiche agronomiche innovative e strumenti digitali di stima e verifica del carbonio.
Durante l’iniziativa sarà presentato il percorso compiuto nel quadro del progetto, con la partecipazione di realtà aziendali e partner che hanno già sperimentato sul campo queste tecniche. Verranno messi a tema non solo gli aspetti ambientali, ma anche le opportunità pratiche ed economiche per le imprese: cosa significa generare e certificare crediti di carbonio agricolo, quali strumenti sono già disponibili oggi, quali risultati si sono raggiunti e quali passi restano da compiere per rendere il sistema pienamente operativo e accessibile alle aziende.
«LIFE VitiCaSe è la prova concreta che conoscenza, esperienza e visione possono e devono tradursi in scelte reali nelle nostre imprese», dichiara il Presidente dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena Simone Lorenzo Signorini. «Parleremo di sostenibilità in modo diretto: non come slogan, ma come strumento operativo, con risposte alle domande che agricoltori e operatori si pongono ogni giorno».
L’evento sarà moderato da Cristiano Spadoni, giornalista di AgroNotizie-Image Line e accademico corrispondente dei Georgofili e offrirà uno spazio di confronto diretto con i protagonisti del progetto e con il pubblico, per approfondire le dinamiche tecniche, le prospettive di mercato e le implicazioni future di un modello di agricoltura che guarda all’ambiente, alla comunità e alla competitività delle imprese.