“Lui è al prato, se si fa prendere, domani mattina ci sarà”. Scherza così Massimo Columbu con i giornalisti che lo hanno intercettato stamani alla clinica del Ceppo e che gli domandavano chiarimenti su Remorex.
Secondo le indiscrezioni che girano infatti il “biondo” vincitore di due palii (tra cui l’ultimo corso prima della pandemia, agosto 2019, nella Selva, scosso, come nel caso della prima vittoria per il Palio Straordinario del 2018 nella Tartuca) sarebbe un altro degli illustri assenti per la carriera del 2 luglio. Un altro dei barberi esperti che mancherebbero all’appello, dopo Solo Tue Due e Tabacco. E le parole sibilline di Columbu aumentano i dubbi di vedere il cavallo, che se nel lotto sarebbe certamente uno dei più ambiti dai contradaioli, davanti alla commissione veterinaria.
Non solo però, a quel punto i cavalli con maggiore esperienza resterebbero Violenta da Clodia e Una per tutti, presenti alle previsite come confermato da Massimo Milani, e ovviamente Rocco Nice, Tale e Quale e Schietta. Il primo dovrebbe chiudere questa sera le previsite, mente gli altri due dovrebbero arrivare al Ceppo domani. Vedremo se anche per loro non ci saranno delle assenze a sorpresa che a quel punto sconvolgerebbero il lotto di luglio.
Strategie o solo coincidenze fatali? Ai posteri l’ardua sentenza.
(Nella foto Massimo Columbu con Remorex alle previsite “invernali” dello scorso mese di marzo)