Con un’interrogazione urgente Alessandro Masi, Luca Micheli, Giulia Periccioli e Bruno Valentini hanno chiesto al sindaco di conoscere i tempi di nomina del nuovo segretario comunale.
Come ha detto Masi è dallo scorso 7 aprile che risulta vacante questo ruolo e che durante la passata seduta consiliare fu comunicato che il 25 aprile, scaduto il relativo bando, erano arrivate 20 domande. Il consigliere ha poi ricordato i vari passaggi effettuati: il 1° aprile l’avviso di ricerca per i Comuni di Siena, Piancastagnaio e Sarteano; il 5 aprile l’errata corrige dell’avviso, dato che la sede non era ancora vacante; il 15 dello stesso mese nuovo avviso di ricerca; la delibera del Consiglio comunale del 12 maggio con la quale è stata sciolta la convenzione di segreteria tra le tre amministrazioni e, a seguire, il 20 avviso di ricerca del segretario per Siena. Essendo all’OdG di questa seduta l’approvazione della convenzione tra Siena, Monticiano e Murlo per l’esercizio associato delle funzioni di segretario comunale; e ha evidenziato l’urgenza di capire i tempi della nomina, visto che la procedura, in base alla normativa di riferimento, dovrebbe prevedere una nuova pubblicazione del bando, aspettando almeno altri dieci giorni e continuando a rimanere senza segretario sino almeno al mese di giugno. Una inspiegabile vacatio, come ha evidenziato Masi, che può comportare disagi e possibili inconvenienti per il Comune e i cittadini.
Il vicesindaco ha rimarcato l’inopportunità di parlare di “inspiegabile vacatio”, perché nel precedente Consiglio comunale era già stato illustrato l’iter da seguire per arrivare alla nomina. Per quanto concerne i tempi, questi sono di prossimità, già nel corso della prossima settimana o i primi giorni di giugno sarà nominato il Segretario comunale. Il vicesindaco ha anche evidenziato che la stipula della convenzione con gli altri Comuni attesta la stima riservata all’amministrazione senese.
Masi nel dichiararsi completamente insoddisfatto, perché non è stato colto il senso dell’interrogazione, ovvero la necessaria tempestività che deve riguardare la nomina del Segretario comunale, data l’importanza del ruolo per l’Ente, come previsto dal Testo Unico degli Enti locali. Ribadendo che, per l’Amministrazione, secondo la risposta, questi tempi sembrano normali, mentre così non è.