Il Comune di Siena partecipa all’avviso pubblico promosso da Anci, destinato a finanziare l’acquisto di attrezzature sportive e a erogare voucher in favore di giovani svantaggiati o in situazioni di fragilità socio-economica. L’iniziativa è collegata al percorso della Torcia Olimpica Milano-Cortina 2026, che farà tappa proprio a Siena il prossimo 10 dicembre.
La misura si inserisce all’interno del Fondo per le politiche giovanili 2023 e punta a rendere più accessibili impianti e servizi sportivi nei Comuni coinvolti nel percorso olimpico. In particolare, la Linea di intervento prevede risorse specifiche per il rinnovo delle attrezzature nei centri sportivi comunali e la distribuzione di voucher per ragazzi tra i 14 e i 35 anni che vivono situazioni di disagio o disabilità. Il contributo richiesto dal Comune di Siena ammonta a 33.300 euro. Le risorse saranno impiegate per dotare palestre, campi scuola e altri impianti comunali di nuove attrezzature, tra cui materiale per l’atletica, il basket, l’arrampicata e l’allenamento delle squadre giovanili. È prevista anche la possibilità di sostenere economicamente i giovani più fragili attraverso voucher che faciliteranno la loro partecipazione alle attività sportive.
L’obiettivo dell’iniziativa è favorire l’inclusione, promuovere lo sport per tutti e offrire nuove opportunità ai giovani di Siena, valorizzando il passaggio della Torcia Olimpica come occasione di crescita e partecipazione.
Andrea Bianchi Sugarelli