La Giunta comunale di Siena, riunita nella mattinata di oggi, giovedì 8 gennaio, ha approvato la nuova struttura di livello direzionale dell’Ente. Il provvedimento, proposto dal sindaco Nicoletta Fabio, entrerà in vigore a partire da lunedì 12 gennaio e fa seguito alla recente riassegnazione delle deleghe tra gli assessori, disposta con decreto sindacale lo scorso 30 dicembre.
La riorganizzazione conferma l’articolazione dell’amministrazione in dieci direzioni, prevedendo tuttavia il trasferimento di alcuni servizi da una struttura direzionale all’altra. Un riassetto mirato a rendere più efficace il coordinamento interno e a rafforzare la governance complessiva del Comune.
In particolare, saranno poste alle dirette dipendenze del Segretario generale le funzioni di programmazione, controlli e performance, la Direzione Risorse umane (ad interim) e il coordinamento e monitoraggio delle programmazioni settoriali e del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Alle dirette dipendenze del sindaco, invece, faranno capo l’Avvocatura comunale, l’Economato-Provveditorato, il Palio e il Cerimoniale.
“Già nel settembre 2023 – spiega il sindaco Nicoletta Fabio – la Giunta aveva individuato la necessità di rafforzare il ruolo del Segretario generale come vera e propria “cabina di regia” dell’Ente, anche attraverso il supporto della conferenza dei dirigenti”.
L’affidamento al Segretario generale della gestione complessiva delle risorse umane viene indicato come la soluzione più idonea per garantire il raggiungimento degli obiettivi organizzativi, nel rispetto del principio di rotazione degli incarichi dirigenziali. Una scelta che guarda anche al futuro, in vista dell’adozione di un nuovo piano assunzionale e dell’ingresso di un dirigente di ruolo. Per questi motivi, conclude il sindaco, la Giunta ha ritenuto opportuno procedere a una modifica parziale e temporanea della struttura organizzativa comunale.