Comune Siena, riorganizzazione dell'ente. Tucci: "Competenza, meritocrazia, trasparenza e senso di appartenenza"

Durante la seduta del Consiglio Comunale l’assessore ha risposto all’interrogazione dei consiglieri Vanni Griccioli e Fabio Pacciani (Per Siena)

Di Redazione | 1 Ottobre 2023 alle 16:00

Comune Siena, riorganizzazione dell'ente. Tucci: "Competenza, meritocrazia, trasparenza e senso di appartenenza"

Le intenzioni del Sindaco e della Giunta Comunale in ordine all’applicazione dell’articolo 48 del Tuel, che attribuisce al Consiglio Comunale la competenza a discutere e stabilire i criteri generali sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, sono state oggetto di un’interrogazione durante la seduta del Consiglio Comunale di Siena. A presentarla, i consiglieri del gruppo Per Siena Vanni Griccioli e e Fabio Pacciani. All’interrogazione ha risposto l’assessore al personale Enrico Tucci.

L’attuale regolamento degli uffici e dei servizi vigente presso il nostro Comune – ha sottolineato Tucci – è stato adottato dalla Giunta Comunale con proprio atto del 20 gennaio 2022, pertanto nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio del mandato politico-amministrativo precedente. L’attuale amministrazione, nella seduta del Consiglio Comunale dello scorso 11 luglio, con atto consiliare ha approvato la deliberazione avente ad oggetto ‘presentazione delle linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato anni 2023-2028’, dove al punto tre (nomine e meritocrazia) ha tra l’altro indicato i seguenti criteri: ‘Competenza, meritocrazia, trasparenza e senso di appartenenza alla istituzione saranno i criteri che guideranno il riordino dell’organizzazione interna del Comune, improntato alla valorizzazione delle professionalità esistenti e alla loro formazione continua’. Sulla base di quanto espresso, si ritiene osservata la previsione di cui al comma 3 dell’art. 48 Tuel e che quanto indicato al punto 3 delle Linee Programmatiche, quale indirizzo di riferimento, sia esplicativo delle azioni e delle modalità che l’amministrazione intende perseguire sui contenuti afferenti le strutture comunali e gli ambiti operativi dell’intera organizzazione dell’ente. L’amministrazione ha intenzione di procedere all’aggiornamento e ad una revisione organica del regolamento sull’ordinamento degli uffici e servizi e, in quella sede, il Consiglio Comunale potrà esaminare, proporre e rappresentare ulteriori e diversi criteri generali oltre quelli già stabiliti”.

Il consigliere Vanni Griccioli (Per Siena), che ha illustrato l’interrogazione, si è dichiarato parzialmente soddisfatto. “Avevo presentato questa interrogazione perché fosse affrontata nel Consiglio dello scorso 1° settembre. La discussione sul punto è stata rinviata, e nel frattempo l’amministrazione ha predisposto la nuova organizzazione dell’ente, rendendo sostanzialmente inutile questo passaggio in Consiglio Comunale. Sembra chiaro che sia stato sottovalutato il ruolo del Consiglio, discutere in aula a cose fatte non piace a nessuno e nessuno è qui per perdere tempo. Per cui chiediamo che venga chiarito il tutto e si trovi una soluzione che consenta al Consiglio Comunale di discutere dell’argomento in un’apposita seduta” ha dichiarato Griccioli.



Articoli correlati