La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) Crete Senesi entra in una nuova fase di crescita e rafforza il proprio ruolo come modello di collaborazione pubblico-privato nel campo della transizione energetica. Nata nei mesi scorsi su iniziativa del Comune di Rapolano Terme con il supporto tecnico di Erre Energie, la CER Crete Senesi è una delle prime realtà di questo tipo attive nella provincia di Siena e consente a cittadini, imprese e associazioni di condividere la produzione e il consumo di energia rinnovabile, generando benefici ambientali ed economici.
L’adesione è aperta sia a nuovi produttori sia a consumatori di energia, che possono entrare a far parte della comunità e accedere agli incentivi legati all’autoconsumo diffuso, oltre alle agevolazioni previste dal Bando CER PNRR, che finanzia fino al 40% a fondo perduto la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo.
Grazie all’attività della CER, il Comune di Rapolano Terme ha presentato richiesta di contributi PNRR per la realizzazione di quattro nuovi impianti fotovoltaici destinati al circolo tennis, allo stadio comunale e alle scuole dell’infanzia e primaria del capoluogo. Gli interventi permetteranno di aumentare la produzione di energia pulita, riducendo consumi, emissioni e costi energetici di edifici scolastici e impianti sportivi.
“La CER Crete Senesi rappresenta fin dalla sua nascita uno strumento concreto di collaborazione tra pubblico e privato per rendere il territorio più sostenibile e indipendente dal punto di vista energetico”, afferma l’assessore all’ambiente Federico Vigni. “Le prime risorse disponibili saranno destinate al sostegno delle spese energetiche delle associazioni che gestiscono immobili e che più hanno risentito dell’aumento delle bollette. Ogni nuova adesione è importante per lo sviluppo sostenibile del territorio”.