Concerto dell'organista Ferruccio Bartoletti per il Festival Musica Senensis

Il programma è interamente dedicato a Bach e Buxtehude. L'appuntamento è a Siena nella Basilica dei Servi domenica 12 maggio alle ore 19

Di Redazione | 11 Maggio 2024 alle 15:30

Concerto dell'organista Ferruccio Bartoletti  per il Festival Musica Senensis

Nell’ambito del Festival Musica Senensis l’organista Ferruccio Bartoletti terrà un concerto domenica 12 maggio alle ore 19 a Siena nella Basilica dei Servi. Il programma è interamente dedicato ai due pilastri della letteratura barocca tedesca, ossia Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach.

Ferruccio Bartoletti è un concertista di fama internazionale, contando oltre 900 recital. Si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, con il massimo dei voti, e in seguito si è perfezionato in Danimarca con Knud Vad e in Francia con René Saorgin.

Oltre che in Italia si esibisce regolarmente nelle più importanti cattedrali, festival e sale da concerto di tutta Europa e Medio Oriente; come solista con orchestra ha tenuto concerti alla Philharmonie im Gasteig di Monaco di Baviera e alla Neuen Gewandhaus di Lipsia, dove ha registrato la terza Sinfonia di Saint-Saëns sotto la direzione di Fabio Luisi.

Ha tenuto corsi di perfezionamento sulla letteratura organistica barocca ad Altenfelden (Austria) e di letteratura organistica barocca, romantica tedesca e improvvisazione all’Accademia Europea d’Organo di Castel Coldrano. Nel 2018 ha eseguito l’opera integrale di J.S. Bach nella chiesa del Sacro Cuore alla Spezia. Ha insegnato nei conservatori di Como, Latina, La Spezia e Trieste. Attualmente ricopre il titolo di organista della Cattedrale di Massa.

Il concerto è a ingresso libero.



Articoli correlati