1925-2025: L’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Siena compie 100 Anni
100 anni sono trascorsi da quando si costituì l’Associazione Provinciale dei Carabinieri Reali in Congedo di Siena, come si chiamava allora, inclusa dalla Presidenza Nazionale tra quelle definite “storiche”. Infatti è tra le prime 50 Sezioni costituite a livello nazionale e la terza nel territorio della Regione Toscana e le è stato conferito un attestato con medaglia che le riconosce i meriti non solo per la remota data di nascita ma anche per la capacità e la costanza nel saper portare avanti progetti associativi validi e condivisi.
Con la fine della grande guerra del 1915-18 si presentò l’esigenza di raccogliere insegne, ricordi personali e quant’altro attestasse del sacrificio e del valore del soldato italiano. In tale clima riaffiorò nell’ambito dell’Arma (che veniva insignita della sua prima Medaglia d’Oro al “Valor Militare”) l’idea di costituire nuclei della “memoria” e reperire luoghi da adattare degnamente per la custodia di cimeli, oggetti, documenti, inerenti la storia e l’attività dell’Istituzione: così anche a Siena si sentì forte il bisogno di fondare una nuova Associazione per questo scopo e per tenere ancora uniti tutti coloro che erano appartenuti all’Arma cui avevano offerto le loro migliori energie.
Le attività associative svolte nel corso dei decenni sono molteplici, originali e di rilievo e spaziano dai temi istituzionali a quelli culturali, artistici, religiosi, educativi, ricreativi e di solidarietà: lo spirito che animava coloro che hanno dato vita all’Associazione, con la formazione di un Comitato Provvisorio che si riunì per la prima volta il 2 agosto 1925 in una stanza di via del Giglio a Siena dove fu costituito il primo Consiglio Direttivo ed eletto il primo Presidente il Capitano Enrico Locatelli, è lo stesso spirito che anima i soci di oggi.
La prima sede, reperita agli inizi del 1926, fu in via dei Rossi al civico 52. Dai 32 iscritti dell’inizio la Sezione di Siena dell’Associazione Nazionale Carabinieri conta oggi più di 400 soci ed è cresciuta sino a diventare nel territorio della provincia di Siena, sotto la guida di attivi e capaci Presidenti e con la collaborazione fattiva dei soci, in un continuativo rapporto con l’Arma in servizio, una realtà a disposizion della comunità locale con competenza ed efficienza svolgendo anche attività di volontariato in vari settori e organizzando iniziative per le scuole e in altri ambiti.
La sede attuale è in piazza San Francesco e negli anni sono state aperte le Sottosezioni di Asciano, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e Murlo.

Dopo 100 anni di attività gli alti valori che animano l’azione della Sezione di Siena dell’Associazione Nazionale Carabinieri sono ancora forti e presenti e si calano nell’attuale società per cercare di portare un piccolo ma significativo contributo: in questa occasione li vogliamo ricordare festeggiando l’importante ricorrenza. Se per i suoi 75 anni fu offerto il Masgalano per i Palii del 1999, ecco in questa occasione il “Concerto per Siena” in piazza del Campo, ringraziando tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato e contribuito all’evento, in primis il Comune di Siena. Ciò a conferma del profondo legame dell’Arma dei Carabinieri con la città di Siena, che si realizza costantemente nella quotidiana attività e vede, ormai da tanti anni, la partecipazione al Palio del Drappello dei Carabinieri a Cavallo.
L’Associazione Nazionale Carabinieri, con sede a Roma è oggi composta in totale da 1662 Sezioni nel territorio nazionale e 32 Sezioni all’estero, 166 nuclei di protezione civile, 266 gruppi di volontariato e oltre 165.000 soci (di cui circa 1000 all’estero) in congedo dell’Arma, familiari o simpatizzanti.
In queste cifre stanno le potenzialità di un’Associazione che ha saputo creare negli anni un’indiscussa credibilità riconosciuta a tutti i livelli. Le cariche sociali sono tutte elettive, gratuite e vengono assunte su base volontaristica. Attraverso la Rivista mensile “Le Fiamme d’Argento”, inviata ai soci, vengono fornite notizie di carattere generale, culturale, professionale, storico e di attualità.
La Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Col. Massimo Martinelli
Nota in ogni parte del mondo per la varietà del suo repertorio, per la perfezione formale delle sue esecuzioni e per il fascino che suscitano i suoi orchestrali, con le splendide uniformi, la magnifica compostezza e la profonda vocazione musicale. Sin da poco dopo la fondazione del 1814, il Corpo dei Carabinieri ebbe i suoi primi trombettieri, musicanti che, con successivi riordinamenti di organico e dotazione di strumenti, diedero vita nel 1862 alla “Fanfara”, poi alla “Musica” e successivamente alla “Banda”. Nel tempo Direttori sono stati i Maestri Luigi Cajoli, Luigi Cirenei (già allievo di Pietro Mascagni e compositore della famosa Marcia d’Ordinanza dell’Arma dei Carabinieri), Domenico Fantini e Vincenzo Borgia.
Dal 1° luglio 2000 è diretta dal Maestro Massimo Martinelli, romano, che ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di S. Cecilia. Diplomato in Composizione, Direzione d’Orchestra e Strumentazione per Banda e successivamente in Musica Corale e Direzione di Coro, e Piano, si è poi perfezionato nella Direzione d’Orchestra a Vienna. Sono numerose le sue esperienze nel corso degli anni in Italia e all’estero ed è autore di brani originali per orchestra, coro e per banda.
La Banda con i suoi orchestrali costituisce una complessa struttura in grado di interpretare composizioni tra le più famose: il suo ricco repertorio va dalle tradizionali marce militari ai brani classici ed a quelli moderni e contemporanei. Ovunque si esibisce, in Italia e all’estero, la Banda raccoglie successi ed ottiene il plauso dei critici più severi. E’ oggi considerata una formazione orchestrale completa, pienamente affiatata ed impegnata nella costante ricerca della migliore impostazione musicale ed è stata definita “una Banda sinfonica che suona come un’orchestra” e “un’orchestra di fiati”.
Cristina Ferri – Soprano
Cristina Ferri ha studiato pianoforte alla Scuola di Musica Rinaldo Franci di Siena ed ha iniziato poi lo studio del canto lirico con Carlo Bergonzi, diplomandosi presso l’Accademia di Canto Lirico di Busseto (Pr); a soli diciotto anni ha ricevuto i diplomi di merito presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Successivamente si è diplomata privatamente in canto al Conservatorio Cherubini di Firenze.
Ha debuttato ventunenne ne “L’amico Fritz” di Mascagni nel ruolo di Suzel al Valli di Reggio Emilia, con l’Orchestra Toscanini, diretta dal M° Ranzani, iniziando una fulgida carriera in prestigiosi palcoscenici in Italia e all’estero, interpretando ruoli da protagonista con un vasto repertorio, una voce poliedrica e una grande presenza scenica.
All’attività di cantante lirica, unisce quella di docente e divulgatrice culturale; ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Mangia d’Oro nel 2014, il più importante premio che la comunità senese assegna ai suoi figli, per l’impegno culturale e per aver onorato il nome di Siena nel mondo. Proprio in quella cerimonia che si tenne al Teatro dei Rozzi fu anche consegnato all’Arma dei Carabinieri un attestato di riconoscimento, a ricordo del bicentenario della fondazione e della “particolare ininterrotta vicinanza alla Città e alle sue Contrade”.
Alessandro Fantoni – Tenore
Genovese, vincitore di importanti concorsi e premi, si è esibito in prestigiosi teatri in Italia e all’Estero. Con la partecipazione dI Liricorando e del Coro dell’Università di Siena diretto dal Maestro Elisabetta Miraldi.
A cornice dell’allestimento sarà presente un’esposizione di auto e moto d’epoca, a raccontare la storia dell’evoluzione dei mezzi utilizzati dai Carabinieri, con picchetti armati dell’inizio del secolo passato.
