"Concerto per l'Italia", serata magica in Piazza del Campo

Grande successo per l'appuntamento organizzato dall'Accademia Chigiana e dal Comune di Siena, in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino

Di Redazione | 20 Luglio 2023 alle 15:00

Grande successo per il “Concerto per l’Italia“, l’appuntamento estivo del Chigiana International Festival & Summer Academy in piazza del Campo a Siena. Il concerto – coprodotto dall’Accademia Chigiana e dal Comune di Siena, in collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino – si è svolto nel quadro delle celebrazioni per il Centenario delle attività musicali chigiane.

“Una serata magica – ha detto Nicola Sani direttore artistico della Chigiana – una serata in cui Siena si esprime al suo livello più alto e in cui mostra al mondo tutta la sua bellezza ed anche tutta la bellezza che fa parte dell’Accademia Chigiana. 100 anni dell’Accademia, una festa più bella non si poteva immaginare. Un programma straordinario che manda un segnale di grande tradizione e apertura verso il futuro. Un’Accademia che ancora è protagonista e che più di prima è protagonista del proprio tempo e delle tendenze della musica”.

Ad aprire il concerto Lilya Zilberstein, artista pluripremiata del panorama pianistico internazionale, ospite delle più prestigiose orchestre del mondo, nonché docente presso i corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana, propone il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K 488 di Wolfgang Amadeus Mozart, scritto nel 1786 nel periodo di composizione delle Nozze di Figaro, con cui condivide un atteggiamento espressivo vivace e brillante.

Nella seconda parte della serata Daniele Gatti ha proposto la Sinfonia n. 6 in si minore op. 74 di Pëtr Il’ič Čajkovskij detta “Patetica”, eseguita per la prima volta nell’ottobre 1893 pochi giorni prima della morte del compositore russo, e suo testamento spirituale.

Ad assistere per la prima volta nelle vesti di primo cittadino al concerto per l’Italia, Nicoletta Fabio, che ha ricordato l’importanza di un evento di questa portata.

“Spero che questa diventi una consuetudine che si consoliderà nel tempo, perchè è una soddisfazione poter collaborare fattivamente con un’istituzione come la Chigiana, che è un elemento identitario della città”, ha commentato il primo cittadino.



Articoli correlati