Dall’analisi congiunta Facile.it – Assicurazione.it realizzata esaminando i rendiconti dei proventi delle violazioni del Codice della Strada è emerso che i conducenti senesi non solo sono i secondi più multati della Toscana, ma anche quinti a livello nazionale; nel capoluogo di provincia, nel 2022, la “spesa pro capite” per sanzioni è stata di 128 euro e la pubblica amministrazione ha incassato, complessivamente, 6,2 milioni di euro.
Guardando ai numeri assoluti è risultato essere Firenze, con poco meno di 47 milioni di euro, la città capoluogo di provincia toscana che, nel 2022, ha ricavato i maggiori proventi, seguita da Grosseto (8,5 milioni) e Livorno (6,5 milioni), mentre sul versante opposto della classifica troviamo, quasi a pari merito, Lucca, con 1,46 milioni di euro, e Massa (come detto, 1,48 milioni).
Rapportando le multe al numero di autoveicoli e motocicli in circolazione, però, la graduatoria toscana cambia, anche se non per la prima posizione: al primo posto si posiziona Firenze, dove – nel 2022 – la “spesa pro capite” per multe è stata di 170 euro (seconda a livello nazionale). Seguono nella graduatoria regionale Siena (128 euro; quinta a livello nazionale), Grosseto (126 euro), Pistoia (72 euro), Pisa (69 euro), Livorno (49 euro), Arezzo (45 euro) e Prato (44 euro). Sanzioni al di sotto dei 30 euro per Massa (26 euro) e Lucca (20 euro).