Un appuntamento ormai tradizionale, quello del brindisi di auguri organizzato da Confindustria Toscana Sud nella storica sede di Siena, che quest’anno ha visto la massiccia partecipazione di autorità civili e militari, rappresentanti delle istituzioni, numerosi imprenditori e figure di spicco del mondo economico e accademico locale. Presenti, tra gli altri, il prefetto di Siena Valerio Massimo Romeo, il sindaco Nicoletta Fabio, il vicedirettore generale di Banca Mps Maurizio Bai, il presidente della Camera di Commercio Massimo Guasconi, il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra insieme agli ex rettori, il direttore della Fondazione Qualivita, Mauro Rosati.
Un evento all’insegna della condivisione e della collaborazione tra tutti i protagonisti della crescita del territorio. A sottolineare questo spirito, le parole di Marco Busini, vicepresidente esecutivo di Confindustria Toscana Sud e presidente della delegazione di Siena: “È stato condiviso un segnale importante con la nuova presidenza di Confindustria Toscana Sud, a testimonianza di continuità e presenza nelle nostre città. Siamo consapevoli che il lavoro si fa in rete, superando la logica dell’io a favore del noi. Confindustria rappresenta una parte importante dell’economia del territorio, e oggi vogliamo ribadire il valore della passione e della serietà: dove c’è attività economica, ci sono cultura, legalità e benessere”.
Busini ha colto l’occasione per un ringraziamento personale al sindaco di Siena Nicoletta Fabio, ricordando la figura del padre Massimo: “Ho conosciuto suo babbo nel 1990 e solo recentemente ho scoperto che il palazzo dove ci troviamo oggi lo dobbiamo soprattutto al suo impegno. È per me un grande onore”.
Parole che hanno emozionato il sindaco Nicoletta Fabio: “Grazie per il ricordo, che mi commuove e mi riempie d’orgoglio. Mio padre è stato un esempio straordinario. È fondamentale fare squadra, con un obiettivo comune, per poter crescere tutti insieme. L’amministrazione comunale sarà sempre presente e condividerà le esigenze delle imprese, facendo la propria parte per quanto di competenza”.
Dalla presidente di Confindustria Toscana Sud, Giordana Giordini, è arrivato l’invito a guardare avanti con determinazione e spirito di innovazione: “Sono felice di essere a Siena, insieme a imprenditori che hanno nel loro dna l’attaccamento al territorio e la capacità di fare squadra. Nel 2026 ci attendono sfide importanti, che potremo affrontare solo condividendo esperienze e best practice. Qui si respira una grande capacità di resilienza e una forte cultura del lavoro e dell’impresa. Io sono pronta ad ascoltare e a essere presente per comprendere le esigenze delle aziende, rafforzando il dialogo con le istituzioni. Servono innovazione e internazionalizzazione; l’intelligenza artificiale sarà fondamentale per razionalizzare e contenere i costi”.
La presenza ai massimi livelli delle istituzioni civili e militari, del mondo bancario, universitario e imprenditoriale, ha confermato la volontà comune di lavorare insieme per la crescita e il benessere del territorio. Un brindisi che va oltre le formalità, per trasformarsi in un momento concreto di confronto, ascolto e slancio verso il futuro.
Andrea Bianchi Sugarelli