Congresso nazionale veterinari equini a Siena al Santa Maria della Scala

Presenti 150 professionisti da tutto il mondo

Di Redazione | 23 Settembre 2023 alle 16:18

Erano 150 i veterinari di cavalli oggi al Santa Maria della Scala in occasione del congresso nazionale della SIVE società italiana veterinari equini. E’ la prima volta che Siena viene scelta come location per organizzare il meeting annuale. Una bella soddisfazione per la città del Palio.

“Siena è in assoluto la città dove esiste la passione, quella vera, per i cavalli. Non potevamo che scegliere Siena per il nostro congresso e in più in un luogo meraviglioso come il Santa Maria della Scala davanti alla cattedrale”, ha detto Rodolfo Gialletti ordinario dell’università di Parma e veterinario del protocollo equino del comune di Siena , oggi past president della Sive.

“Per noi è un onore poter essere oggi qui – ha detto la presidente della Sive Viviana Caracciolo Di Brienza – abbiamo avuto una partecipazione altissima siamo oltre 150 medici veterinari, una gran parte di noi è veterinario di contrada e poi abbiamo Gialletti, Incastrone, Strozzi e Minniti che sono tutti nella commissione del comune per il controllo dei cavalli da Palio”.

Al centro del congresso una relatrice che arriva dagli Stati Uniti d’America Laurie Goodrich, specialista in ortopedia, molto conosciuta al livello mondiale.
“Abbiamo appreso molte nuove tecniche di cura nella giornata di oggi – ha detto Gialletti – tutte conoscenze che saranno importanti per migliorare anche i veterinari del Palio”.

Siena è rimasta a tutti nel cuore, e quindi i veterinari di tutta Italia torneranno. “Sì torneremo, stiamo già pensando di organizzare almeno un evento annuale nella città dei cavalli e del Palio “ ha concluso la presidente della Sive.



Articoli correlati