28.5 C
Siena
domenica, 5 Luglio 2020
Home Cronaca Il Consiglio comunale approva la sistemazione e l'ampliamento del cimitero della Misericordia

Il Consiglio comunale approva la sistemazione e l’ampliamento del cimitero della Misericordia

Decisione presa all’unanimità

Approvato, all’unanimità dei presenti, in Consiglio Comunale, nella seduta odierna, il progetto per la sistemazione e ampliamento del cimitero dell’Arciconfraternita di Misericordia di Siena.

Nell’illustrare l’atto in aula, il sindaco Bruno Valentini ha ricordato come “la struttura attuale del cimitero risale alla fine dell’800, e che, nel tempo, si sono susseguiti vari interventi di espansione del complesso. Il 20 febbraio 2017 è stato presentato dalla Misericordia il progetto per sistemare e ampliare la struttura”. Richiamate le regole che regolano il settore, Valentini ha fatto presente che “i cimiteri devono essere collocati alla distanza di almeno 200 metri dal centro abitato” ma che “il Consiglio Comunale può approvare, dopo aver avuto parere favorevole della Asl, l’ampliamento di quelli già esistenti a una distanza inferiore a 200 metri dal centro abitato, purché non oltre il limite di 50 metri”, quando ricorrono alternativamente due condizioni, ovvero qualora il consiglio stesso accerti che, per particolari condizioni locali, non sia possibile altrimenti o nel caso in cui ” l’impianto cimiteriale sia separato dal centro urbano da strade pubbliche almeno di livello comunale”.

In tal senso ha, quindi, precisato che “l’ampliamento del cimitero in progetto ricade completamente all’interno dell’area cimiteriale del Cimitero Monumentale dell’Arciconfraternita di Misericordia di Siena, così come determinata dal Regolamento Urbanistico con la sigla (SI) Servizi cimiteriali” e che “sussistono entrambe le condizioni localizzative per l’approvazione dell’ampliamento in deroga alla distanza minima di 200 metri”. Il progetto, come precisato dal primo cittadino ha ottenuto l’approvazione paesaggistica e idrogeologica. Inoltre, ha concluso ” il perimetro individuato consente di ampliare esclusivamente la zona posta a sud–est dell’impianto esistente considerato che in altre zone l’impianto cimiteriale è circoscritto da strade comunali e parcheggi pubblici o di uso pubblico”.

Errebian
Estra
All Clean Sanex
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
Errebian
All Clean Sanex
Estra
Errebian
All Clean Sanex
Estra

Ultime Notizie

Il Consiglio comunale approva la sistemazione e l’ampliamento del cimitero della Misericordia

Coronavirus, oggi zero decessi in Toscana

In Toscana sono 10.285 i casi di positività al Coronavirus, 9 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,1% in più...

Le associazioni contro il 5G, parte raccolta firme