Consiglio Comunale Siena, approvato bilancio previsionale. Pagni: "Puntiamo su cultura e turismo"

La maggioranza compatta vota a favore, l'opposizione si divide con 7 voti contrari e 2 astenuti. Masi (Pd): "Un bilancio ordinario"

Di Redazione | 29 Dicembre 2023 alle 16:00

Consiglio Comunale Siena, approvato bilancio previsionale. Pagni: "Puntiamo su cultura e turismo"

Approvato il primo bilancio di previsione della nuova Amministrazione Comunale targata Nicoletta Fabio. Le entrate complessive previste per il 2024 sono circa 107 milioni di euro, cifra in calo rispetto a quella del bilancio approvato lo scorso anno che si aggirava intorno ai 109 milioni. Le ragioni principali le ha spiegate durante il Consiglio Comunale di fine anno l’Assessore al Bilancio Riccardo Pagni e sono riconducibili a minori contributi statali e regionali causati dallo stop allo straordinario periodo pandemico e dalle ridotte sanzioni del codice della strada, modifiche dovute dalla sostituzione, da autovelox a tutor, dei dispositivi a Colle Malamerenda e sul Lotto 0 della Siena-Grosseto. Al centro del piano previsionale l’Assessore ha puntato su cultura e turismo, da considerare nodi fondamentali per lo sviluppo della città.
“Sono sotto gli occhi di tutti le chiusure dei negozi – ha detto Pagni – cercheremo di destagionalizzare il più possibile il turismo, cercheremo di creare occasioni per l’imprenditoria”.

Maggioranza compatta intorno alla Giunta che ha approvato con 18 voti favorevoli, mentre l’opposizione sceglie di votare in modo diverso: si astengono Siena Sostenibile e Fabio Pacciani, mentre contrari Progetto S.I.E.N.A., Polis, Massimo Castagnini e il Partito Democratico.

“Un bilancio ordinario – osserva Masi – ci aspettavamo quantomeno una suggestione, delle scelte forti, visto che si evoca sempre questa capacità di discontinuità. Hanno tentato di fare discontinuità anche rispetto a se stessi, ma rispetto all’amministrazione che c’era prima e che era rappresentata dalle stesse forze politiche non è cambiato niente. Quindi niente di nuovo sotto l’albero per i senesi”.



Articoli correlati