Consiglio comunale, Siena riaccende i riflettori dopo la pausa estiva con un'agenda calda

Aeroporto, patrimonio artistico, servizi educativi e Palestina: sul tavolo questioni che intrecciano città e mondo

Di Lorenzo Agnelli | 10 Settembre 2025 alle 16:00

Si torna sui banchi del Consiglio Comunale dopo la pausa estiva. L’assemblea cittadina è chiamata a discutere nella Sala del Capitano di Palazzo Pubblico una serie di temi di rilievo che spaziano dalle infrastrutture al patrimonio artistico, fino ai servizi alla persona e agli scenari internazionali.

Tra le interrogazioni in programma figurano quelle presentate dai consiglieri del Partito Democratico. Giulia Mazzarelli chiederà chiarimenti sulle recenti notizie relative alla riqualificazione dell’aeroporto di Ampugnano da parte di ENAC Servizi, mentre la collega Gabriella Piccinni interverrà sullo smontaggio del ponteggio del cantiere che interessa il celebre affresco del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti, un’opera simbolo del patrimonio civico senese.

Sempre dal gruppo PD, Alessandro Masi porterà in aula la questione delle scadenze degli affidamenti dei servizi comunali a Si.Ge.Ri.Co. S.p.A., stabiliti con delibera di Giunta lo scorso agosto, e un’ulteriore interrogazione di Giulia Mazzarelli verterà sulla necessità di istituire un tavolo di coordinamento tra il Comune di Siena e i Comuni limitrofi per i servizi educativi e scolastici, come la tariffazione sulle mense che torna un tema caldo per i residenti nei comuni vicini e che scelgono di portare i propri figli a scuola a Siena.

Non mancano poi le mozioni. Il gruppo PD — con le firme di Masi, Mazzarelli, Anna Ferretti, Piccinni e Luca Micheli — porterà in aula un atto per il riconoscimento dello Stato di Palestina, la condanna delle violazioni del diritto internazionale e il sostegno alla popolazione palestinese. Dal canto suo, la consigliera di maggioranza di Sena Civitas, Chiara Parri, presenterà una mozione per estendere il servizio di mensa a favore degli anziani soli e bisognosi di cure, prevedendo l’erogazione a domicilio a prezzi calmierati.

Un ordine del giorno denso, dunque, che segna la ripresa dei lavori consiliari dopo la pausa estiva, con al centro questioni che intrecciano la dimensione locale e quella internazionale, i servizi ai cittadini e la tutela del patrimonio.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati