Consiglio comunale, torna giovedì 26 febbraio aula calda: Robur, rifiuti, raccordo Siena-Firenze e Santa Maria della Scala sotto la lente

Seduta straordinaria alle 9 al Palazzo Pubblico: oltre alle delibere su animali e variante a Costalpino, raffica di interrogazioni su sport, sanità, viabilità e servizi

Di Redazione | 19 Febbraio 2026 alle 22:00

Consiglio comunale, torna giovedì 26 febbraio aula calda: Robur, rifiuti, raccordo Siena-Firenze e Santa Maria della Scala sotto la lente

Seduta straordinaria in arrivo per il Consiglio comunale di Comune di Siena, convocato per giovedì 26 febbraio alle ore 9 nella Sala del Capitano del Popolo del Civico Palazzo. Un ordine del giorno fitto che si apre con due proposte di delibera: la nomina dei componenti dell’Osservatorio Affari Animali e l’esame della variante al Piano operativo per l’intervento sulla statale 73 Ponente a Costalpino, con approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della circonvallazione del centro abitato, finanziata con fondi Fsc 2021-2027 nell’ambito dell’Accordo per la Coesione con la Regione Toscana.

Dopo l’approvazione del verbale della seduta del 18 dicembre 2025 e le comunicazioni del presidente del Consiglio comunale e dei presidenti delle Commissioni, il cuore politico della mattinata sarà rappresentato dalle interrogazioni, che toccano alcuni dei nodi più sensibili della città.

Tra i temi destinati ad animare il dibattito spicca l’interrogazione del consigliere Alessandro Masi (Pd) sulle condizioni di accoglienza al Palasport di Siena, seguita da quella, sempre a firma Pd, sull’attuale situazione della Robur Siena. Riflettori puntati anche sulla sanità territoriale con l’interrogazione della consigliera Monica Casciaro (Siena Sostenibile) sulla continuità assistenziale tra ospedale e territorio.

Spazio poi alla riorganizzazione della raccolta dei rifiuti, con un’interrogazione della consigliera Anna Ferretti (Pd), e alle persistenti criticità del raccordo autostradale Siena-Firenze, sollevate dai consiglieri Giulia Mazzarelli e Alessandro Masi (Pd). Attenzione anche alla sicurezza con la questione della frana sovrastante il campo scuola “Renzo Corsi”, oggetto di un’interrogazione dei consiglieri Gabriella Piccinni e Luca Micheli (Pd).

Nel pacchetto delle interrogazioni figurano inoltre lo stato di attuazione dell’ampliamento delle Aree a rilevanza urbanistica (Aru), il bilancio di genere del Comune di Siena, il protocollo d’intesa con l’associazione “Italia Nostra” e l’adozione del Codice deontologico del medico veterinario da parte dell’amministrazione comunale. In chiusura della fase delle interrogazioni, l’intervento del consigliere Fabio Pacciani (Gruppo Misto) sulla Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, tema destinato a suscitare attenzione anche per il futuro del complesso museale.

La seduta proseguirà con la discussione delle mozioni: la prima, presentata da esponenti dei gruppi Siena in Tutti i Sensi e Lega Salvini Premier, riguarda la valorizzazione delle valli verdi e dei contesti urbani prossimi alla cinta muraria, anche attraverso collegamenti ciclopedonabili. L’ultimo punto all’ordine del giorno sarà la mozione del gruppo Fratelli d’Italia sulla solidarietà alle forze dell’ordine in relazione ai fatti avvenuti durante il corteo di sostegno al centro sociale Askatasuna a Torino il 31 gennaio 2026.

Un Consiglio che si annuncia quindi denso di temi e politicamente significativo, con interrogazioni che spaziano dallo sport alla sanità, dalla viabilità ai servizi pubblici, passando per le grandi partite della gestione urbana e del patrimonio culturale cittadino.



Articoli correlati