Il Consiglio comunale di Siena, nella seduta di questa mattina di martedì 30 settembre, ha approvato con 29 voti favorevoli e un solo contrario la variante semplificata al Piano Operativo relativa al complesso universitario di San Francesco. L’atto introduce la possibilità di un ampliamento una tantum del chiostro, nell’area esterna a Nord-Est verso il parcheggio, così da consentire la realizzazione di nuove aule e spazi di studio per studenti e docenti.
L’intervento, richiesto dall’Università di Siena, è stato valutato positivamente sotto il profilo ambientale e paesaggistico e rientra nei vincoli del Piano di indirizzo territoriale e paesaggistico regionale. La variante, infatti, ha seguito l’iter previsto dalla Valutazione Ambientale Strategica e ha ottenuto i pareri degli enti competenti, compresa la Soprintendenza.
Soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco e assessore all’Urbanistica Michele Capitani:
“Il Comune ha accolto con favore la richiesta dell’Università, in un’ottica di collaborazione che resta aperta e costruttiva. La discussione in Consiglio è stata serena e quasi unanime, segno che la direzione è quella giusta. Con l’Ateneo, così come con altre istituzioni cittadine, continueremo a confrontarci anche su temi più ampi, dai parcheggi per i residenti a una visione complessiva dell’area”.
L’operazione punta dunque a migliorare la fruibilità del complesso di San Francesco senza snaturarne il valore storico, offrendo all’Università nuovi spazi per attività didattiche e di ricerca nel cuore della città.