Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, a settembre nuova sede a Siena

Di Redazione | 19 Luglio 2016 alle 18:17

Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, a settembre nuova sede a Siena

Il Consorzio apre una nuova sede a Siena: “Pronti a rispondere a ogni domanda”

E’ prevista per settembre l’apertura a Siena, in via Leonida Cialfi 23, di una nuova sede del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, il consorzio che da quattro anni si occupa della manutenzione idrica, della prevenzione del rischio idraulico e della salvaguardia di buona parte del territorio senese.

La scelta di aprire un nuovo punto di informazione nella città di Siena è stata presa dal Consorzio con lo scopo “di sentirsi fisicamente più vicino ai nuovi contribuenti che dal prossimo settembre troveranno la nuova sede aperta e disponibile al pubblico”, come si legge in  una nota.

Il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud, con sede a Grosseto, estende il suo raggio d’azione su un territorio di 611.700 ettari che comprende, interamente o parzialmente, 54 Comuni delle Province di Grosseto e Siena, per un totale di circa 180.000 consorziati.

Nato nel lontano aprile del 1927, il Consorzio di Bonifica abbracciava originariamente quasi tutto il Comune di Grosseto, parte del comune di Castiglione e una modesta parte del Comune di Gavorrano. Nel 2003 con una legge della Regione Toscana il comprensorio del Consorzio è stato ampliato a ben 13 Comuni. E’ tuttavia nel 2012 che nasce il nuovo comprensorio che riunisce sotto la tutela del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud la provincia di Grosseto e buona parte di quella di Siena.

“Costituisce attività di bonifica del Consorzio – si legge – il complesso degli interventi finalizzati ad assicurare lo scolo delle acque, la salubrità e la difesa del territorio dai rischi idrici, la regimazione dei corsi d’acqua naturali, la provvista e la razionale utilizzazione delle risorse idriche per usi agricoli, nonché completare e mantenere le opere di bonifica e irrigazione già realizzate”.

Diversi sono gli interventi di manutenzione in corso d’opera nella città di Siena: nella località di San Miniato si lavora alla manutenzione ordinaria, trinciatura e riprofilatura sul torrente Bolgione, mentre nei pressi della Stazione Ferroviaria è appena terminato il lavoro di trinciatura e ripristino della sezione di deflusso sul torrente Riluogo.

Si registrano altri interventi anche nei Comuni di Buonconvento, Ponte d’Arbia, Monteroni d’Arbia e Asciano per la manutenzione e messa in sicurezza di fiumi e torrenti in vista del prossimo inverno.

Nei giorni scorsi il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud ha inoltre adottato un Piano di Classifica conforme alle linee guida volute dalla Regione, volto a individuare un indice sintentico di beneficio che applicato al valore del terreno o del fabbricato ricadente nel perimetro del Consorzio, determina l’importo che il proprietario consorziato è tenuto a versare annualmente per la realizzazione degli interventi indicati nel Piano delle Attività.



Articoli correlati