E’ uno degli appuntamenti di sport più attesi per il mondo delle contrade, ‘Scatta Balza’, il torneo di basket organizzato dalla contrada della Pantera. Anche quest’anno grande il successo dell’evento che da quattro anni è intitolato a Stefano Morandini, ex Priore di Stalloreggi e uomo di pallacanestro prematuramente scomparso.
“Il torneo nasce nel 2001 da un’intuizione del gruppo piccoli, come iniziativa dei bambini – racconta il presidente di società Filippo Papi –. Inizialmente fu fatto nel campino della scuola Saffi. Nel 2011 lo abbiamo trasferito nel vero cuore del nostro territorio e questo spazio era perfetto. La criticità riguardava come allestire lo spazio per giocarci, abbiamo così steso un tappeto di plastica professionale per giocare a pallacanestro. Senza questo sarebbe impossibile fare qualsiasi tipo di attività sportiva. C’è stata una grande risposta: la partecipazione fino a 16 contrade, ogni anno ci sono circa 120 ragazzi il pomeriggio e 140 adulti la sera a giocare”.
L’iniziativa, arrivata alla sua XII edizione per gli adulti e alla XIV per i bambini, si svolge nel cortile del Pendola che si trasforma in un vero campo da gioco. Uno spazio centrale per la contrada che sta crescendo nei numeri e che vive tale luogo esterno nei momenti di socialità estiva, ma anche come punto di riferimento e di attaccamento con il proprio territorio.

“Il cortile del Pendola, adiacente alla nostra società, è uno spazio vitale per la contrada, è la nostra unica area all’aperto, soprattutto per i periodi estivi per svolgere tutte le nostre attività – spiega il priore Paolo Vannuccini –. Il tema del numero crescente delle contrade è sempre più attuale e quindi avere degli spazi così diventa una necessità primaria. Questo luogo cerchiamo quindi di sfruttarlo al meglio grazie anche alla collaborazione con Asp città di Siena che ringrazio. E’ anche che il luogo che diventa un campo di gioco per il nostro torneo di basket. Un appuntamento fisso per tutte le contrade”.