Contrada dell'Aquila in lutto, è morto l'ex Priore Piero Papei

Fu tra i fondatori del Comitato Amici del Palio e guidò la Contrada di via del Casato tra la fine degli anni Settanta e i primi Ottanta, vincendo due Carriere

Di Redazione | 8 Gennaio 2026 alle 9:30

Contrada dell'Aquila in lutto, è morto l'ex Priore Piero Papei

La Nobile Contrada dell’Aquila piange la scomparsa di Piero Papei, nato a Siena il 15 giugno 1928, figura di primo piano della vita contradaiola e del Palio. Papei è stato Priore dell’Aquila tra il 1978 e il 1984, un periodo intenso e significativo culminato con due vittorie: il Palio del 16 agosto 1979 e quello del 2 luglio 1981.

Profondamente legato alle tradizioni senesi, Piero Papei è stato anche tra i fondatori del Comitato Amici del Palio, nato il 7 ottobre 1947, contribuendo fin da giovanissimo alla tutela e alla valorizzazione della Festa. Un impegno che ha accompagnato tutta la sua vita, sempre vissuta nel segno della passione per Siena e per l’Aquila.

Padre di Orlando Papei, fondatore del sito ilpalio.org, ha lasciato un’eredità fatta di memoria, competenza e amore per il Palio, trasmessa anche alle nuove generazioni.

La Contrada di via del Casato ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di un priore che ha segnato un’epoca recente della sua storia. Alla famiglia Papei e all’intera Contrada dell’Aquila vanno le più sentite condoglianze.



Articoli correlati