Svelato questa sera “Continuamente” il numero unico della contrada dell’Oca per la vittoria del palio del 3 luglio con Tittia e Diodoro. Prendono così ufficialmente il via i festeggiamenti per la contrada di Fontebranda.
“È stato un lavoro impegnativo, che per due mesi e mezzo ci ha tenuti uniti e ci ha riportato continuamente alla tradizione di Fontebranda,” spiega Debora Barbagli, presidente commissione numero unico. “È proprio questo il filo conduttore che abbiamo voluto dare al Numero Unico: un omaggio agli artefici, ai condottieri, ai dirigenti, alla contrada in tutte le sue sfaccettature. Celebriamo ciò che siamo, con uno sguardo al passato ma anche, e soprattutto, con uno sguardo rivolto al futuro. Da qui la scelta di un titolo: lo abbiamo sentito nostro, perché ci rappresenta profondamente. All’interno del Numero Unico troveremo molti articoli, espressi in forme diverse. Possono essere articoli classici, dialoghi, descrizioni reciproche, poesie, brani poetici, celebrazioni di chi ci ha portato alla vittoria. Ma ci sarà spazio anche per l’ironia. Un’ironia sottile rivolta alla rivale, sempre però con il tono elegante e rispettoso.”
“Dopo oltre due mesi oggi c’è un’emozione diversa,” afferma il capitano Duccio Cottini. “Ci stiamo avvicinando ai festeggiamenti insieme a tutto il popolo, a tutti coloro che hanno vissuto questa parentesi di vita così intensa. Paradossalmente, l’emozione che provo oggi è persino più forte di quella immediatamente dopo il Palio. Vincere il Palio da esordiente è qualcosa di davvero stravolgente, sorprendente. Ci è voluto del tempo per acquisire piena consapevolezza, oggi ce lo godiamo. Con Giovanni ho un rapporto serio, amichevole e sereno. È un rapporto che ci ha portati fin da subito a raggiungere i massimi risultati. Vedremo cosa ci porterà in futuro.”
“Sono contento, questi sono momenti fantastici,” ha commentato Giovanni Atzeni, detto Tittia. “Qui nell’Oca sono in famiglia: è la quarta vittoria. Per me questo periodo rappresenta un po’ di relax. Mi godo tutte le serate qui a cena. Sabato la cena della vittoria, poi la settimana prossima ci sarà più di un cenino. Ci si lascia un po’ andare, ed è giusto così.” E su Diodoro, cavallo vittorioso, ha aggiunto: “Questo cavallo è d’oro. A luglio ha fatto un capolavoro, ad agosto anche meglio. È uno dei primi cavalli per il futuro, un vero punto di riferimento.” E sul suo futuro Tittia afferma: “L’ho sempre detto: non ci si ferma mai. Le fantasie sono tante, cerco solo di non mancare mai gli obiettivi.”





