Contrada dell'Onda, il nuovo capitano Castagnini :"Fare il Palio per vincere e per depotenziare le possibilità dell'avversaria"

Mangino vittorioso dell'ex Toscano, Castagnini riparte nel segno della continuità

Di Veronica Costa | 10 Novembre 2025 alle 18:15

Inizia un nuovo percorso per la contrada dell’Onda che ha votato lo scorso fine settimana il nuovo capitano Jacopo Castagnini.  Mangino vittorioso dell’ex Alessandro Toscano nel 2024, Castagnini ha anche una lunga tradizione di famiglia nell’Onda, figlio dell’ex priore Massimo Castagnini, e non nasconde le prime emozioni.

“Sono stato convocato dalla commissione elettorale il venerdì precedente all’assemblea. È passata una settimana tranquilla, serena. La sera della votazione, però, un po’ di ansia c’era, soprattutto per la curiosità di sapere com’era andata. Quando ho saputo i risultati  c’è stato un momento di silenzio, poi ho detto una cosa che per me è molto significativa a tutti i contradaioli: con ognuno di loro ho condiviso qualcosa, fin da quando ero bambino fino a oggi che sono un uomo. Con tutti ho un piccolo o grande percorso di vita contradaiola”.

Al via un inverno nel segno della continuità per le scelte paliesche, ma anche con grande attenzione verso l’avversaria, la contrada della Torre correrà infatti entrambe le carriere nel 2026.

“Si riparte nel segno della continuità, nel modo di affrontare il Palio, nelle relazioni, nello stile che contraddistingue l’Onda. Tittia e Brigante sono i nostri riferimenti ormai da anni. Andrea Sanna è un giovane che seguiamo da tempo, ha avuto la fortuna di debuttare nella Selva e continueremo a seguirlo, così come altri fantini.  Sapevo quando ho accettato che avrebbe corso l’avversaria il prossimo anno. Ma questo non cambia le cose: noi ci prepariamo per fare il Palio per l’Onda. Significa cercare di vincere se ci sarà l’opportunità e, naturalmente, di depotenziare le possibilità di vittoria della nostra avversaria”.

E sulla scelta dei cavalli aggiunge: “Tendenzialmente sono per i migliori, ma con onestà dico che al momento della scelta,  il 29 giugno o il 13 agosto , l’Onda farà le valutazioni in base alle strategie che in quel momento saranno considerate le migliori per la contrada”.

Lo staff Palio sarà comunicato dal capitano nella prossima assemblea entro la fine del mese di novembre.



Articoli correlati