Eletto questo fine settimana il nuovo Priore della contrada dell’Onda, Roberto Lusini. Vicario della contrada con l’ex Onorando Massimo Spessot, Lusini ricopre questo incarico dal 2014.
“È una grande gioia. Cercherò di mettercela tutta, spero di riuscirci: sicuramente servirà l’aiuto di tutti. È fondamentale il lavoro di squadra, soprattutto nelle contrade dove convivono anime e generazioni diverse. La Contrada non si conosce mai fino in fondo: ci sono sempre situazioni nuove. Tuttavia ricevo una Contrada tranquilla e serena, che Massimo Spesssot ha portato avanti nel rispetto delle tradizioni e di tutti i suoi componenti. Ci sarà continuità rispetto al passato”.
Lusini è stato anche mangino vittorioso del Capitano Riccardo Coppini nel 2013. “Il ruolo di Mangino mi ha dato la possibilità di capire i meccanismi del Palio, e ottenere subito la vittoria è stata una grande soddisfazione. Il ruolo di Vicario è molto operativo: si lavora per la Contrada e si imparano meccanismi diversi, ma fondamentali. Ruoli differenti, ma entrambi ricchi di soddisfazioni”.
Tra i progetti in programma nel prossimo biennio alcuni interventi di ristrutturazione dei locali della contrada. “ È previsto un importante intervento di ristrutturazione per la cucina in via Duprè: il progetto è già stato approvato dall’assemblea e i lavori inizieranno a breve. Ci sono poi altre iniziative allo studio per rendere alcuni spazi più vivibili, tra cui i locali della Società, che necessitano di un rinnovamento. Il mio obiettivo è portare avanti lo sviluppo di questi importanti interventi per la contrada. E poi ovviamente l’obiettivo principale resta sempre vincere il Palio: vincere è bello, ma la gioia più grande è rivincere”.
I Vicari sono Guido Cavati e Giulio Salvini, già presenti in precedenza, Fabrizio Monelli e Massimo Vannoni, Presidente Società Giovanni Duprè.
Infine una dedica speciale da parte del nuovo Onorando: “In questi giorni ho vissuto anche una doppia gioia: venerdì sono diventato nonno per la terza volta. È nato Lorenzo, a cui va la mia dedica speciale”.