Contrade: riaprono le società

Ultimato il protocollo: riapertura all'esterno e chiusura alle 21.30

Di Redazione | 30 Aprile 2021 alle 18:23

Contrade: riaprono le società

E’ pronto il protocollo per la riapertura delle società di contrada. Tra pochi giorni, nella prossima settimana, finalmente si potrà tornare in contrada. Un momento tanto atteso dai contradaioli che, dopo un lungo inverno, adesso è diventato realtà.

Le società riapriranno all’aperto con le consuete norme anti covid. Così come avvenne lo scorso anno, ogni contrada terrà un elenco dei presenti, sarà ovviamente obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento, mentre non è prevista la misurazione della temperatura, in quanto l’apertura sarà solo all’esterno.

Ogni contrada deciderà giorni e orari autonomamente, anche se tutte le società chiuderanno alle 21.30. “Le società riapriranno la prossima settimana – afferma il Rettore del Magistrato Claudio Rossi – La chiusura è prevista alle 21.30, anche perché chi sarà di turno dovrà essere a casa alle 22, orario del coprifuoco”. I bar all’esterno saranno aperti, sempre nel rispetto del distanziamento. Anche se è soprattutto l’aspetto sociale ad aver portato alla riapertura. “La cosa fondamentale per noi Priori, dopo così tanto tempo di lontananza, è che si ritrovi un po’ di socialità che a tutti è mancata in questi ultimi mesi – prosegue Rossi – E’ un passo per la ripartenza proprio in questa direzione”.

Dopo i corsi per alfieri e tamburini, ripartiti proprio in queste settimane, la riapertura delle società è un ulteriore passo per le contrade, in attesa di poter organizzare anche delle attività. “Sicuramente, come già avvenuto in passato, non mancherà l’attenzione verso i ristoratori” conclude Rossi.

Questo fine settimana intanto si svolgerà la prima Festa Titolare, anche se il Valdimontone ha un programma molto ristretto, cosa che molto probabilmente dovranno fare anche le prossime contrade. Per tornare a vedere bandiere e tamburi si dovrà aspettare ancora, nella speranza che in estate la situazione sanitaria vada a migliorare. Attesa in questo mese anche la decisione sulle Carriere, mentre martedì si svolgerà il primo appuntamento con le corse di addestramento.



Articoli correlati