Coronavirus, Monaco: "Fondamentale lavarsi bene le mani"

Di Redazione | 10 Febbraio 2020 alle 17:58

Coronavirus, Monaco: "Fondamentale lavarsi bene le mani"

Ai microfoni di Radio Siena Tv il dottor Roberto Monaco illustra i metodi per prevenire il contagio

L’esplosione del Coronavirus nell’ultimo mese ha destato forte preoccupazione in tutto il mondo, e lo stesso Ministero della Salute italiano ha dichiarato in tempi estremamente rapidi lo stato di emergenza sanitaria.

Per fare chiarezza su come prevenire la diffusione del virus siamo andati ad intervistare il dottor Roberto Monaco, Presidente dell’Ordine dei Medici di Siena.

Monaco ha innanzitutto spiegato quanto possano risultare utili accorgimenti di natura igienica: “Le mascherine sono importanti perché il virus si trova anche nelle goccioline della saliva, (chiamate goccioline di Flügge), che vengono emesse parlando, o con lo starnuto o con la tosse. Chi ha una patologia infettiva è bene che abbia le mascherine per non infettare gli altri. L’importante è che le mascherine vengano cambiate spesso e buttate (non gettate a terra). Pure quando ci si soffia il naso bisogna buttare via il fazzoletto e soprattutto, cosa importantissima, lavarsi le mani”.

Il dottore ha tenuto a sfatare alcuni falsi miti, in particolare sull’efficacia degli antibiotici: “L’antibiotico sui virus non serve a niente, perché se poi l’antibiotico viene utilizzato quando ce n’è davvero bisogno non sortisce l’effetto che dovrebbe. Anche il non avere rapporti sociali è inutile”.

Categoria per la quale si registra forte apprensione è pure quella degli anziani: “Possono contrarre il virus al pari di tutti, ma sono i soggetti più a fragili e dunque più a rischio perché hanno già altre patologie. Non a caso, per lo stesso motivo, sono i primi a cui raccomandiamo di sottoporsi a vaccini “.



Articoli correlati