Coronavirus, un caso positivo a San Quirico d’Orcia. Le dichiarazioni del sindaco

In conseguenza delle indagini svolte, il Sindaco Danilo Maramai ha provveduto ad emettere ordinanza sindacale di quarantena precauzionale presso il proprio domicilio fino al 20 marzo per altri tre soggetti.

Il comunicato del comune di San Quirico D’Orcia:

“L’Amministrazione comunale informa di aver ricevuto da parte delle autorità sanitarie comunicazione ufficiale di un caso positivo al virus Covid-19 all’interno del territorio comunale. Il tampone è in attesa di conferma da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. La persona, asintomatica, è già in carico al servizio sanitario e si trova attualmente in quarantena nel proprio domicilio.

Secondo quanto previsto dal protocollo sanitario sono state svolte dagli operatori tutte le indagini necessarie per ricostruire i contatti eventuali avuti dai soggetti interessati con terze persone. In conseguenza delle indagini svolte, il Sindaco Danilo Maramai, sempre secondo quanto previsto dal protocollo sanitario, ha provveduto ad emettere ordinanza sindacale di quarantena precauzionale presso il loro domicilio fino al 20 marzo per altri tre soggetti.

L’Amministrazione comunale è in costante contatto con la Regione Toscana e le autorità sanitarie e sta monitorando attentamente l’evolversi della situazione.

Il Sindaco invita tutti i cittadini ad attenersi scrupolosamente alle raccomandazioni diffuse in questi giorni dalle autorità sanitarie e governative in materia di igiene, a non improvvisare nessun tipo di comportamento o creare inutile allarmismo.”

Ai nostri microfono Maramai aggiunge: “Io l’ho saputo in anticipo, poi ho avuto la conferma dall’USL. Ho fatto l’ordinanza di quarantena in casa ed è sotto controllo della USL, il soggetto non è asintomatico.
Succesivamente abbiamo ricostruito i contatti che ha avuto, le persone con la quale è entrato in contatto sono state messe precauzionalmente in quarantena.
Il fatto non desta particolari preoccupazioni perchè il soggetto è rientrato lunedì in Italia ed ha avuto qualche contatto sul lavoro martedì e basta. Sembra che il virus lo abbia contratto fuori dall’italia. Sono in quarantena anche i familiari.
Anche dal salsaterme abbiamo una persona in quarantena ma non ha nessuon tipo di sintomo.”