Corse a Siena, si inizia questo fine settimana a Pian delle Fornaci

Attese novità per la commissione veterinaria del Palio

Di Veronica Costa | 16 Febbraio 2026 alle 16:00

Si avvicina la primavera ed inizia la stagione delle corse a Siena. Il primo appuntamento è in programma questo fine settimana a Pian delle Fornaci: sabato 21 febbraio Sigerico, in collaborazione con l’Associazione proprietari, allenatori e allevatori cavalli da Palio, torna ad organizzare le corse al galoppatoio. Chiuse ieri le iscrizioni con 88 cavalli presenti. Un ottimo risultato che conferma la voglia di riaprire la stagione per allenatori e fantini. Visto il gran numero di iscritti dovrebbero essere dieci le corse in programma con inizio intorno alle 10:30 e conclusione verso le 16. Una giornata interamente dedicata alle corse senza interruzione durante la pausa pranzo, date le poche ore di luce in questo periodo dell’anno. Per il mossiere confermato Andrea Calamassi.

Dopo un mese si replica, il 21 marzo è infatti già in programma la seconda giornata con Pian delle Fornaci. Ma le corse in Provincia di Siena non si fermano qui: il 1 marzo ed il 12 aprile si torna a Monteroni. Per quanto riguarda il protocollo equino per il Palio invece si partirà tra un mese, il fine settimana del 13, 14 e 15 marzo tornano le visite a Pian delle Fornaci. Il primo passo ufficiale verso la stagione paliesca 2026 è dunque vicino, anche se resta ancora da definire la nomina della commissione veterinaria comunale. La giunta ha recentemente approvato il nuovo “Codice deontologico del Medico Veterinario”, provvedimento per il quale l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani ha chiesto l’immediato ritiro. Domani si potrebbe tornare a parlare proprio di questo tema durante la riunione della giunta in programma. Un incontro chiarificatore era atteso tra l’associazione dei veterinari ed il sindaco Fabio, ma ancora non ci sono novità sul nuovo codice né sui veterinari comunali, anche se i tempi stringono e quindi proprio in questi giorni dovrebbero arrivare conferme o novità sui medici della commissione.

Conclusa la fase delle visite, prenderanno il via le corse di addestramento tra le piste di Mociano e Monticiano: primo appuntamento il 24 marzo, l’ultimo in calendario il 9 giugno. Inoltre il 7 giugno tornerà il Palio dei Rioni a Monticiano. Una primavera ricca di momenti dedicati ai cavalli, che da questo fine settimana accompagnerà Siena fino alla carriera di luglio 2026.



Articoli correlati