Un futuro diverso per Siena è possibile, e comincia con il coraggio di immaginarlo insieme. Con questa frase il Partito Democratico di Siena guarda già al percorso verso le elezioni amministrative del 2028 e ha deciso di accogliere, sabato 17 maggio, la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi per un incontro pubblico dedicato alla costruzione di un’alternativa concreta e condivisa per la città di Siena. L’evento, che si svolgerà alla presenza della segretaria del PD di Siena, Rossana Salluce, sarà un’occasione aperta per riflettere su temi centrali per la vita cittadina: cura, prossimità, cultura, welfare, sicurezza e infrastrutture, ma soprattutto futuro.
“Abbiamo idee, passione, energia – dichiara la Segretaria del Partito Democratico di Siena -. Iniziamo a confrontarci, a discutere sulla nostra Siena del futuro. Già partendo dal 17 di maggio insieme alla sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi. Non basta opporsi, è necessario ricostruire. Il Partito Democratico si assume la responsabilità di creare un’alternativa che sia concreta, unita, vera e affidabile di costruire. Vuol dire creare fiducia nella politica, vuol dire fiducia nella possibilità di cambiamento, vuol dire creare un’unità insieme a tutte quelle che sono le forze civiche, democratiche e progressiste”.
Un progetto aperto, fondato sulla fiducia, sul coinvolgimento delle forze civiche, democratiche e progressiste del territorio, superando gli errori del passato che hanno relegato il Partito Democratico a chiudersi in se stesso e a perdere nel 2018 e poi nel 2023 le elezioni.
“Dopo sette anni di governo della destra, durante i quali – denuncia Salluce – non sono arrivate risposte adeguate ai bisogni reali della comunità, cresce la consapevolezza che serva un cambio di passo. Le politiche giovanili, l’inclusione, la cura del territorio e delle persone sono assenti. Ed è da qui che si vuole ripartire: ascoltando, progettando, lavorando insieme. Costruire un’alternativa – conclude Salluce – non è un’illusione, ma un impegno quotidiano. Il Partito Democratico è pronto a fare la sua parte, con passione e responsabilità.”