“Crescere diversamente”, l’opuscolo che fotografa percorsi e servizi per la disabilità

Sabato 18 giugno dalle 10 porte aperte al Centro Santa Petronilla

E’ stato presentato al Centro Santa Petronilla “Crescere diversamente. Servizi con te e per te a Siena”, un opuscolo che fotografa percorsi e servizi per la disabilità nella Società della Salute Senese. Un vademecum realizzato in collaborazione con ChiantiBanca, l’Assessorato al Sociale del Comune di Siena, la Società della Salute Senese e la Consulta Comunale Senese per l’integrazione delle persone in situazione di handicap e l’Università degli Sudi di Siena “Scienze del servizio Sociale” e la Fondazione Futura per illustrare l’attuale funzionamento e l’organizzazione dei servizi socio-sanitari per la presa in carico della persona disabile. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso ai servizi e l’eventuale presa in carico, aiutando così famiglie e persone a non sentirsi soli e ad orientarsi nei vari percorsi che dovranno essere intrapresi.

Inoltre sabato 18 giugno è in programma un open day al centro Santa Petronilla, un’occasione per aprire le porte della residenza e del centro diurno per disabili alla comunità, dedicando nel pomeriggio uno spazio di incontro tra operatori e famiglie.

A fare da cornice a questo importante evento nel senese, un avvenimento di portata più ampia: ieri infatti la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge “Dopo di noi” sull’assistenza alle persone con disabilità grave dopo la morte dei genitori o del tutore. Una conquista ma soprattutto un punto di partenza.

Estra
Lusini Gas
Electronic Flare
Cotas Radio Taxi
Siena Motori
Europa Due
Siena Bureau
Golmar Igiene professionale
Terre Cablate
Chianti Banca
Centro Farc