Cristiano Leone tra i finalisti per la direzione di Pantheon e musei di Capri

Il presidente della Fondazione Santa Maria della Scala di Siena selezionato dal Ministero della Cultura. In corsa anche l’ex direttore Daniele Pitteri per Napoli e Vomero

Di Redazione | 9 Gennaio 2026 alle 11:30

Cristiano Leone tra i finalisti per la direzione di Pantheon e musei di Capri

Cristiano Leone, attuale presidente della Fondazione Santa Maria della Scala di Siena, è tra i dieci candidati ammessi al colloquio finale per la direzione di due importanti istituti culturali italiani: il complesso museale del Pantheon e Castel Sant’Angelo a Roma e i Musei e parchi archeologici di Capri. La selezione, avviata dal Ministero della Cultura, si concluderà il 28 gennaio nella sede ministeriale di Roma.

Il Ministero ha recentemente pubblicato l’elenco ufficiale dei candidati che accederanno ai colloqui per la guida di 14 istituti di cultura statali di seconda fascia. Si tratta di una delle selezioni pubbliche più rilevanti per il settore museale italiano, con un incarico che durerà quattro anni, rinnovabile in base ai risultati. I colloqui, che prenderanno il via il 12 gennaio nella sala “Meteorologia” del Ministero, coinvolgeranno professionisti scelti da una commissione composta da Luigi La Rocca (presidente), Massimiliano Atelli, Simonetta Bartolini, Angelo Crespi e Daniela Porro.

Tra i poli culturali in lizza, Pantheon e Castel Sant’Angelo a Roma e i Musei e parchi archeologici di Capri rappresentano due delle sedi più prestigiose. La presenza di Leone tra i finalisti non passa inosservata: negli ultimi anni, il presidente ha portato nuove idee e iniziative al Santa Maria della Scala, rafforzando il ruolo del complesso senese sia sul territorio che nel panorama nazionale.

La procedura di selezione porterà alla scelta dei nuovi direttori tra professionisti con esperienze e competenze diverse, valutati su progettualità e capacità gestionali.

Un altro nome legato a Siena che spicca nella lista è quello di Daniele Pitteri, ex direttore del Santa Maria della Scala, candidato per la direzione del Palazzo Reale di Napoli e dei Musei nazionali del Vomero. Anche questa presenza sottolinea il valore e l’esperienza maturati all’interno della realtà senese.



Articoli correlati