Un fatto insolito e potenzialmente allarmante è avvenuto nei giorni scorsi: il sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini, è stato rimosso dalla chat WhatsApp istituzionale che collega i sindaci della Provincia di Siena con la Prefettura e altri organi istituzionali. Secondo quanto riferito da Starnini, l’esclusione sarebbe avvenuta in seguito a una sua risposta critica a un messaggio inviato nella chat da un funzionario della Prefettura, che trasmetteva una disposizione ministeriale relativa all’esposizione delle bandiere italiana ed europea in occasione del Giubileo.
“Ho semplicemente fatto presente – spiega il sindaco – che nel nostro Comune le bandiere italiana, europea, ucraina e palestinese sono già regolarmente esposte da tempo. E ho osservato che un sottosegretario non ha titolo per disporre azioni sui Comuni. A quel punto, senza alcuna spiegazione, sono stato rimosso dalla chat. Un fatto grave, che ho segnalato al Prefetto”.
Il gruppo WhatsApp, oltre che per comunicazioni simboliche e istituzionali, è anche utilizzato per il coordinamento della Protezione Civile a livello provinciale. Per questo, Starnini ha scritto una nota ufficiale al Prefetto, segnalando la gravità del gesto e le possibili ripercussioni.
“Se il Comune dovesse subire danni dovuti alla mancata ricezione di informazioni, la responsabilità ricadrebbe sul Prefetto – ha dichiarato –. Ritengo il fatto molto grave e indice di un clima istituzionale che si sta facendo sempre meno aperto al confronto“.
Il sindaco denuncia un clima poco collaborativo che si inserisce in un contesto più ampio e che trova eco anche nel nuovo DDL Sicurezza, approvato di recente: “Vedo un’intenzione di controllo burocratico e un fastidio verso le critiche. È inaccettabile che un sindaco venga escluso da un canale di comunicazione essenziale solo per aver espresso una propria opinione”.
Alla domanda se sia stato reintegrato nella chat, il sindaco risponde con amarezza: “No, non ho parole”.
Al momento, nessuna comunicazione ufficiale è giunta dalla Prefettura di Siena in merito alla vicenda.
Critica una disposizione ministeriale, il sindaco Starnini escluso dalla chat della Prefettura
Il sindaco di Rapolano Terme escluso dalla chat WhatsApp istituzionale dopo un messaggio critico inviato in risposta a una disposizione ministeriale. Nessuna spiegazione ufficiale dalla Prefettura.
Di Lorenzo Agnelli | 5 Giugno 2025 alle 18:00
Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.
Articoli correlati