Lunedì ‘8 settembre tornerà come di consueto il Cross dei Rioni, organizzato dalla contrada della Selva. La corsa, che celebra il cinquantesimo dalla sua nascita, avvenuta nel 1975, unisce gli atleti di tutte le contrade che attraversano i 17 rioni . Questa edizione del cross sarà anche caratterizzata da una dedica speciale.
“Quest’anno siamo alla 49ª edizione del Cross dei Rioni, ma in realtà è iniziato nel 1975, afferma il Priore della Selva Benedetta Mocenni. Sono 50 anni che portiamo avanti questo momento sportivo. Non lo vogliamo chiamare una gara. Ci sono state un paio di edizioni che non si sono potute fare per motivi legati al Covid. Anche quest’anno siamo emozionati nel poter dire che c’è una massiccia partecipazione da parte dei contradaioli di tutte le contrade. In questi giorni ho visto tanti allenarsi nel nostro territorio, e immagino anche negli altri, per prepararsi e cercare di dare il meglio. Quello che ci piace è vedere partecipazione: come sempre, quando un evento è condiviso da tutte le contrade, c’è entusiasmo, trasporto, e quel giusto pizzico di competizione e rivalità agonistica. Come sapete, nel mese di luglio, ci ha lasciato Beppe Tornesi, un grande selvaiolo. Non è stato l’ideatore del Cross – che fu creato da Roberto Marini e Osvaldo Bonelli – ma Beppe ne ha preso subito la conduzione in quanto uomo sportivo. Per questo, quest’anno abbiamo pensato di dedicargli un momento particolare”.
Ultime News
Cross dei Rioni 2025, Mocenni: "Questa edizione sarà dedicata a Beppe Tornesi"
La corsa, che celebra quest'anno il cinquantesimo dalla sua nascita, unisce gli atleti di tutte le contrade che attraversano i 17 rioni
Di Veronica Costa | 5 Settembre 2025 alle 9:00
Articoli correlati