Cucini (Italia Viva Siena): "Bene candidatura Renzi alle Europee, scelti i posizionamenti alle amministrative"

Il plauso di Italia Viva alla candidatura alle europee di Renzi. La sezione senese spiega come si muoverà a livello di accordi e posizionamenti, in vista delle Amministrative

Di Redazione | 24 Febbraio 2024 alle 10:45

Cucini (Italia Viva Siena): "Bene candidatura Renzi alle Europee, scelti i posizionamenti alle amministrative"

“In qualità di Presidente Provinciale di Italia Viva Siena comunico che a seguito dell’ultima riunione della Cabina di Regia, Italia Viva nella provincia di Siena sarà chiamata ad uno sforzo straordinario per sostenere Matteo Renzi quale candidato alle prossime elezioni europee”. Lo afferma Paolo Cucini, Coordinatore Provinciale Italia Viva Siena, che fa il punto sulle strategie del partito in vista delle Amministrative. Tante le partite aperte.

“In vista delle amministrative locali nel contempo si è definito di partecipare alle elezioni delle singole amministrazioni comunali senza l’utilizzo del simbolo del partito ma affidando la rappresentanza delle proprie istanze politiche ai singoli iscritti o meno al partito che si misureranno con la sfida amministrativa” fa sapere.

“Nel territorio senese nei comuni sotto 15000 abitanti si stanno delineando accordi a livello locale nel campo del centrosinistra – informa – ne fanno eccezione alcune realtà dove a livello locale si stanno profilando candidature a sindaco di personalità vicine al nostro partito. Il sostegno a candidature autonome riguarderà singoli casi specifici dove figure civiche vicine al nostro partito svilupperanno progettualità che ben si conciliano con il nostro orientamento politico senza posizionamento di simbologia alcuna. Il punto di incontro sarà dato dal fatto che siano sindaci vicini al nostro orientamento politico con programmi o orientamenti che i nostri rappresentanti locali avranno valutato opportunamente di poter condividere”.

“Nei Comuni sopra 15000 abitanti – Colle Val d’Elsa e Poggibonsi – Italia Viva ha deciso comunque di non presentare il proprio simbolo alle amministrative ma di sostenere le candidature civiche di Piero Pii e di Claudio Lucii quali candidati dotati di profilo di altissimo livello” conclude.



Articoli correlati