“La cura al tempo del Covid. Caregiver e persone con disabilità si raccontano”. E’ questo il titolo del libro scritto a quattro mani da Simona Merlo ed Elena Casi. Nel libro vengono approfondite sia le difficoltà quotidiane delle persone disabili che la figura del caregiver, ancora poco conosciuta in italia. Molte storie raccontate da Simona Merlo, tra cui quella della giornalista senese Elena Casi, hanno come punto di partenza i difficili mesi caratterizzati dalla pandemia.
“Si parla di cose difficili, della pandemia che ha colpito tutti e in particolare chi ha già difficoltà. Simona è stata brava a raccontare queste storie con una leggerezza che bisogna avere per andare avanti – afferma Elena Casi – il libro fa riflettere, per questo ho deciso di raccontare la mia storia come aiuto e esempio. Riflettiamo sulle piccole azioni quotidiane che possono abbattere le barriere, che sono tante”.
“Chi si occupa di persone, a tempo pieno, che sono in difficoltà è solitamente da solo o sola, deve rinunciare a parte della vita senza riscontro per un futuro professionale, serve quindi una legge che riconosca garanzie e tutele ai caregiver” aggiunge Simona Merlo.