Cus Scherma Siena, Alessia Balzini e Pietro Corsini qualificati ai campionati italiani U17 di fioretto

Tommaso Marsiglietti preparatore fisico della sezione scherma è stato riconfermato nello staff delle squadre nazionali e a lui si è aggiunto Lorenzo Giannini, fisioterapista e capitano della squadra di fioretto del CUS

Di Redazione | 5 Febbraio 2023 alle 15:30

Cus Scherma Siena, Alessia Balzini e Pietro Corsini qualificati ai campionati italiani U17 di fioretto

Non solo agonismo al CUS Scherma ESTRA. Il Dott. Tommaso Marsiglietti preparatore fisico della sezione scherma è stato riconfermato nello staff delle squadre nazionali e a lui si è aggiunto il Dott. Lorenzo Giannini fisioterapista e capitano della squadra di fioretto del CUS, che è stato inserito dal Prof. Antonio Fiore, responsabile dello staff medico della F.I.S. nonché Presidente della commissione medica internazionale della F.I.E., nell’organigramma dello staff medico ed è già stato convocato all’allenamento della nazionale under 20 di sciabola che si è svolto al centro di preparazione olimpica di Tirrenia.

In campo agonistico ancora buone notizie dal fioretto dopo la seconda prova under 17 di Terni dove in campo femminile Alessia Balzini e in quello maschile Pietro Corsini si sono qualificati per la finale del Campionato Italiano che si svolgerà a fine maggio a Padova e per la seconda prova del campionato under 20 di metà marzo a Lucca ì, mentre Matilde Calamassi si qualifica insieme a Francesca Telese e Giorgia Putti per il Campionato Italiano Gold di metà maggio a Riccione  ed Agata Cerpi rimane fuori per soli sei millesimi di punto, un vero peccato, Lorenzo Marrelli e Riccardo Santaniello hanno maturato una buona esperienza in queste due prime prove.

In campo under 14 ottima riuscita a Siena della prima delle tre tappe del Trofeo nazionale del Granducato di fioretto che ha visto anche la prima delle due prove Esordienti e Prime Lame del Comitato regionale che si sono svolte al Palazzetto della scherma e al Pala Corsoni negli impianti CUS dell’Acquacalda. Quest’ultima manifestazione ha visto l’istituzione del primo Memorial Ferdinando Saccocci per ricordare la figura del Tecnico delle armi federale che aveva creato il marchio Senarmi conosciuto ovunque e ricordare la passione e abnegazione con cui “Nando” ha seguito il suo sport per più di mezzo secolo; un grazie alla famiglia e VitraShop che ha creato il premio.



Articoli correlati