CUS Siena Judo, atleti senesi protagonisti ai Campionati Regionali

I judoka senesi si sono distinti per tecnica, determinazione e spirito sportivo, conquistando numerose medaglie e piazzandosi al terzo posto nella classifica per società

Di Redazione | 25 Maggio 2025 alle 15:00

CUS Siena Judo, atleti senesi protagonisti ai Campionati Regionali

Ottimi risultati per il CUS Siena Judo in occasione dei Campionati Regionali svoltisi a Incisa Valdarno, dove gli atleti senesi si sono distinti per tecnica, determinazione e spirito sportivo, conquistando numerose medaglie e piazzandosi al terzo posto nella classifica per società.

Ad aprire la giornata sono stati i cadetti cinture chiare, Alessandra Vassalli e Cristian Strogoteanu, entrambi protagonisti assoluti nelle rispettive categorie. Hanno dominato gli incontri dimostrando grande superiorità tecnica, salendo meritatamente sul gradino più alto del podio.

È poi toccato agli junior cinture chiare, con Ginevra Vannucchi che ha superato con sicurezza la sua avversaria, portando a casa un’altra medaglia d’oro per il CUS Siena.

Ottime prestazioni anche nella categoria Esordienti B: Virginia Vallone e Pietro Cosco hanno conquistato l’oro, vincendo rispettivamente due e quattro incontri. Aurora Frau, con due vittorie su tre, ha guadagnato una meritata medaglia d’argento, mentre Alberto Di Pisello ha chiuso al secondo posto con una vittoria su due. Alessio Cosentino ha ben figurato vincendo il primo incontro, ma si è fermato a un passo dal podio, classificandosi quinto.

Tra gli Esordienti A, Lara Bossini ha brillato con quattro vittorie su quattro, aggiudicandosi il primo posto. Gabriele Giacopelli ha ottenuto l’argento grazie a due successi su tre incontri, mentre Matteo Gabbriellini ha portato a casa il bronzo con una vittoria su due. Fuori dal podio Alessandro Rustici, nonostante un buon avvio. Splendida prova per Niccolò Losi, che ha vinto la propria categoria e ottenuto la qualificazione al Trofeo CONI, prestigiosa manifestazione nazionale a squadre regionali.

Grande spettacolo anche tra i cadetti cinture scure: Emma e Gaia Nastasi hanno dominato le rispettive fasi fino ad affrontarsi in una finale tutta in famiglia. A prevalere, questa volta, è stata Emma. Argento per Guglielmo Sensi, con una vittoria su due incontri.

 

Nella combattutissima categoria -66 kg, Leonardo Benza ha conquistato il bronzo, mentre Daniele Gabbriellini si è aggiudicato l’argento. Alvise Gallo, pur combattendo con determinazione, è rimasto fuori dal podio. Stessa sorte per Elia Domenichini e Daniel Khanbekyan nella categoria -60 kg.

Da segnalare infine la partecipazione di Cristian Strogoteanu anche nella categoria cinture scure. Dopo il brillante oro del mattino, ha affrontato avversari di maggiore esperienza tecnica, non riuscendo a replicare il successo.

La giornata si è conclusa con grande soddisfazione per il team senese, che con i numerosi podi conquistati ha ottenuto un prestigioso terzo posto nella classifica generale delle società.



Articoli correlati