Nel weekend del 7 e 8 febbraio si sono svolte a Spello due importanti competizioni di judo. Il sabato è stato dedicato alle classi agonistiche, mentre la domenica ha visto protagonisti i preagonisti.
A rappresentare i colori senesi sono scesi sul tatami circa trenta atleti, che hanno ben figurato confrontandosi con judoka provenienti da tutta Italia e dimostrando qualità tecniche, determinazione e spirito sportivo.
Nella giornata di sabato, riservata agli Esordienti B, sono arrivati risultati di grande rilievo:
sono state conquistate due medaglie d’oro grazie alle ottime prestazioni di Aurora Frau e Lara Bossini, entrambe vincitrici di due incontri per ippon. Medaglia d’argento per Matteo Gabbriellini, autore di tre incontri vinti, mentre sono saliti sul terzo gradino del podio Riccardo Sestini, Pietro Cosco e Gabriele Giacopelli, tutti con tre combattimenti vinti.
Buoni piazzamenti anche per Alberto Di Pisello, Niccolò Losi e Alessandro Rustici, classificatisi al quinto posto, mentre Lorenzo Brigazzi ha chiuso la gara in settima posizione.
La domenica è stata invece dedicata alle classi preagonistiche, con la partecipazione di diciassette atleti senesi appartenenti alle categorie bambini, fanciulli e ragazzi. Tutti hanno dimostrato grande combattività e determinazione, soprattutto i più piccoli, per molti dei quali si trattava della prima esperienza in una competizione interregionale.
Ottimo il bilancio finale: nove atleti si sono classificati al primo posto – Ettore Saraceni, Pietro Mori, Davide Cassigoli, Ludovica Bartolini, Davide Bartolini, Francesco Di Giulio, Mattia Mori, Lorenzo Sacchi e Tommaso Vaselli – mentre hanno conquistato il secondo posto Giovanni Caroni, Arturo Cini, Niccolò Ignoti, Dragomir Vrabie, Gaia Terzi, Bruno Bargigli, Leonardo Mori e Adele Gandolfi.
I tecnici Pasquinuzzi, Biagi e Ferretti si sono detti molto soddisfatti delle prestazioni dei giovani judoka, sottolineando non solo lo spirito combattivo dimostrato in gara, ma anche il clima di amicizia e collaborazione all’interno del gruppo.