CUS Siena Judo: Valerio Romeo, doppio bronzo a Baronissi. Buona esperienza per il giovane Pietro Cresti a Leini

Valerio Romeo del CUS Siena Judo ha partecipato al Campionato Italiano a squadre master e alla terza prova del Gran Prix Italia, Pietro Cresti invece è stato protagonista al Grand Prix junior e senior del Piemonte

Di Redazione | 29 Settembre 2025 alle 17:00

CUS Siena Judo: Valerio Romeo, doppio bronzo a Baronissi. Buona esperienza per il giovane Pietro Cresti a Leini

Domenica 28 settembre, al PalaSport di Baronissi (SA), in occasione del Campionato Italiano a squadre master e della terza prova del Gran Prix Italia, è arrivata una splendida doppietta di bronzi per Valerio Romeo del CUS Siena Judo, nella categoria -81 kg M6

La mattina si è svolta la gara individuale, disputata con la formula del girone all’italiana. Fin dalla prima azione del primo combattimento, Romeo ha dovuto fare i conti con un infortunio alle costole. Nonostante il dolore, è riuscito a portarsi in vantaggio e a lottare fino alla fine, cedendo solo nel finale. Senza scoraggiarsi, ha vinto i due incontri successivi e, arrivato all’ultimo match – quello che poteva valere l’oro – ha dato tutto fino all’ultimo secondo senza però riuscire a prevalere. La sconfitta non ha però tolto valore alla sua prestazione, che gli è valsa il 3° posto e la medaglia di bronzo.

Nel pomeriggio lo attendeva una seconda sfida: il Campionato Italiano a squadre Master. La competizione ha visto sei formazioni contendersi il titolo nella fascia M/F 4/5/6/7, tra cui la Toscana. Anche se non in perfette condizioni, Romeo ha saputo dare un contributo fondamentale, permettendo alla rappresentativa toscana di salire sul terzo gradino del podio e conquistare un altro bronzo, molto significativo per il gruppo.

Due medaglie in un solo giorno che raccontano non soltanto il talento tecnico dell’atleta, ma anche la sua forza mentale e la capacità di non arrendersi di fronte alle difficoltà. Per il CUS Siena Judo e per la rappresentativa toscana, un risultato che brilla come simbolo di impegno, coraggio e passione.

 

Sempre domenica 28 settembre si è tenuto a Leini (Torino) il Grand Prix junior e senior del Piemonte, dove il Cus Siena judo era presente con il giovane judoka Pietro Cresti accompagnato dal padre, il Maestro Simone Cresti.
Il senese era alla prima esperienza in un gran premio con la categoria di età assoluta, quindi aperto fino ai trentacinquenni, atleti con molta esperienza e fisici ormai ben assestati.

Pietro, con alle spalle poco più di un anno e mezzo di pratica, si trova opposto al primo incontro alla cintura nera emiliana Baccarini Nico, test sulla carta proibitivo, ma l’atleta senese, con una condotta caparbia e coraggiosa, all’over time riesce a fare suo l’incontro. Il secondo avversario è l’esperta cintura nera terzo Dan Gabriele Mancioppi della Pro Recco, già plurimedagliato ai campionati italiani, e stavolta il nostro judoka non riesce a far valere le proprie ragioni, l’esperto ligure riesce a metterlo sempre in difficoltà e a fare suo l’incontro con la somma delle sanzioni che Pietro è costretto a subire.

Termina così l’esperienza piemontese, con la soddisfazione di un buon incontro portato a casa e il bagaglio di esperienza che continua a crescere.



Articoli correlati