Da oggi al 5 novembre il Reliquiario di San Galgano in mostra nella cripta del Duomo di Siena

Il Reliquiario fu oggetto di un furto clamoroso, nel lontano 1989, dal Museo del Seminario Arcivescovile di Siena, durante il quale furono rubati anche una croce astile, due pissidi e cinque calici d’oro

Di Redazione | 1 Marzo 2023 alle 18:30

Il Reliquiario di San Galgano sarà protagonista di una mostra dal primo marzo al 5 novembre nella Cripta del Duomo a cura del Museo dell’Opera del Duomo di Siena che racconta la sua incredibile e rocambolesca storia.  Il Reliquiario fu infatti oggetto di un furto clamoroso, nel lontano 1989, dal Museo del Seminario Arcivescovile di Siena, durante il quale furono rubati anche una croce astile, due pissidi e cinque calici d’oro. Più di trent’anni dopo è stato recuperato grazie al Comando dei Carabinieri, Tutela Patrimonio Culturale.

“Si tratta di un patrimonio rubato, fu una ferita inferta alla città e alla terra, dopo 34 anni le opere tornano ed è una sutura luminosa, dalle crepe entrano le luci” spiega don Enrico Grassini. L’esposizione restituisce infatti alla collettività senese e ai molti visitatori della Cattedrale una significativa testimonianza dell’identità culturale, artistica e spirituale della città.

 



Articoli correlati