Sabato 7 febbraio i Comuni di Piancastagnaio e Abbadia San Salvatore promuovono una giornata di approfondimento e sensibilizzazione dedicata ai temi della tossicodipendenza, della marginalità sociale e della prevenzione, rivolta sia alle giovani generazioni che alla cittadinanza.
L’iniziativa prenderà avvio in mattinata, dalle 11.30 alle 13.15, all’Istituto Avogadro di Abbadia San Salvatore, con un incontro riservato alle classi quarte e quinte (132 studenti e 9 docenti). L’appuntamento sarà dedicato al dialogo sul tema delle dipendenze e alla presentazione del podcast “Il Buco – pionieri dell’eroina” e dello spettacolo teatrale “Dal Buco”.
All’incontro interverranno Masiar Pasquali, autore del podcast e dello spettacolo, e Francesco Barzagli, psichiatra con una lunga esperienza presso il Ser.D di Piombino e attualmente dirigente medico di psichiatria all’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze.
“Abbiamo scelto di sostenere questo progetto – dichiara il Sindaco di Piancastagnaio, Franco Capocchi – perché riteniamo fondamentale affrontare temi complessi come le dipendenze e la marginalità con strumenti adeguati, capaci di parlare soprattutto ai più giovani. La prevenzione passa anche dalla cultura, dall’ascolto e dalla capacità di non voltarsi dall’altra parte di fronte a fenomeni che toccano da vicino le nostre comunità.”

“Affrontare temi complessi come le dipendenze significa scegliere il dialogo e l’ascolto – commenta il sindaco di Abbadia San Salvatore, Niccolò Volpini – Il progetto di Masiar Pasquali ci offre uno strumento culturale potente, capace di parlare soprattutto ai giovani senza giudizio e con grande umanità. La collaborazione con il Comune di Piancastagnaio va nella direzione di una responsabilità condivisa verso la nostra comunità.”
La giornata proseguirà nel pomeriggio alle 18.30, al Teatro Ricci Barbini di Piancastagnaio, con la messa in scena dello spettacolo “Dal Buco”, scritto e interpretato da Masiar Pasquali.
Lo spettacolo è gratuito (fino a esaurimento posti), nasce dalle storie raccolte nel podcast “Il Buco – pionieri dell’eroina” e propone una narrazione intensa e non giudicante sull’impatto dell’eroina nel tessuto sociale italiano dagli anni Settanta a oggi, attraverso racconto, immagini, musica e contributi audio.
Lo spettacolo sta girando teatri, festival, locali e piazze di tutta Italia in due versioni. A Piancastagnaio sbarcherà nella forma del monologo della durata di 50 minuti con l’autore in scena che racconta storie parallele al podcast in una alternanza di narrazione, video super8, musica e poesia.
“Lo spettacolo Dal Buco – sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune di Piancastagnaio Pierluigi Piccini – rappresenta un esempio potente di come il teatro e lo storytelling possano diventare strumenti di riflessione civile. Portarlo a Piancastagnaio significa offrire alla cittadinanza un’occasione culturale di alto valore, capace di unire qualità artistica e impegno sociale.”
Il podcast “Il Buco – pionieri dell’eroina” ha superato i 90.000 ascolti, è entrato nella classifica dei podcast più ascoltati su Spotify e ha ottenuto nel 2025 il terzo posto al Premio Il Pod – Italian Podcast Awards nella categoria narrazione. Con questa iniziativa, il Comune di Piancastagnaio conferma il proprio impegno nel promuovere cultura, informazione e prevenzione, favorendo momenti di confronto e consapevolezza su temi di grande rilevanza sociale.
Per maggiori informazioni su questo spettacolo:
Valeria Pinzi: 3474698861
Chi è Masiar Pasquali
Masiar Pasquali cresce a Follonica (GR), in seguito vive e lavora a Milano, Londra, Parigi e New York. Studia recitazione, organizzazione dello spettacolo dal vivo, fotografia e video-making. Inizia la sua carriera a diciannove anni come assistente e, in seguito, responsabile dell’immagine coordinata del Festival dei Due Mondi di Spoleto. A ventisei anni, in uno dei molti tour che ha fatto con i maggiori cantautori italiani in qualità di tour manager e responsabile di produzione, scopre la sua passione per la fotografia. Pubblica sui principali quotidiani e magazine italiani e stranieri (New York Times, le Monde, Corriere della Sera, la Repubblica, il Sole 24 ore, Vanity Fair) ed è il fotografo ufficiale del Piccolo Teatro di Milano. Da oltre 10 anni sviluppa progetti di storytelling di tipo socio-antropologico su persone e piccole comunità. Attualmente vive e lavora a Milano come fotografo, video-maker e storyteller.
Il Podcast
“Il buco – pionieri dell’eroina” è disponibile gratuitamente sulle maggiori piattaforme. È stato ideato, realizzato, registrato e montato da Masiar Pasquali, con la consulenza al soggetto e alla ricerca di Alessia Piccinetti, Francesco Ciarapica e Francesco Barzagli. Vede la post-produzione di Andrea Gozzi, musiche di Kjartan Abel, Audiomirage, Andrewkn, PodcastAC, Universfeld, Gertraut Hecher, e il contributo alla realizzazione della fondazione L’Altracittà.
Link al podcast su Spotify: