Dal Cus Siena Scherma alle pedane nazionali: doppio traguardo per Giovanni Settefonti

A 21 anni è il solo arbitro nazionale di scherma della provincia senese, il 19esimo per la Toscana. Dopo la licenza per la Spada, il giovane atleta e studente universitario conquista anche l’abilitazione per il Fioretto.

Di Redazione | 14 Novembre 2025 alle 12:00

Dal Cus Siena Scherma alle pedane nazionali: doppio traguardo per Giovanni Settefonti

Siena ha un proprio rappresentante a livello nazionale nella scherma. Giovanni Settefonti, schermidore del Cus Siena Scherma Estra, nei giorni scorsi a Brescia ha ottenuto la licenza nazionale per arbitro di Fioretto dopo che a maggio a Riccione aveva ottenuto quella di Spada.

Ventuno anni, al terzo anno di Scienze Politiche a Siena, Giovanni Settefonti è l’unico arbitro nazionale di tutta la provincia di Siena, il 19esimo della Toscana.

Cresciuto nel Cus Scherma, ha iniziato a calcare le pedane senesi di via Banchi quando non aveva ancora compiuto 5 anni.
Nel tempo, tra soddisfazioni personali e di squadra, oltre a continuare con l’attività agonistica ha iniziato a interessarsi alle opportunità che il mondo della scherma offre e a seguire il corso per arbitro. E dopo il percorso regionale da aspirante arbitro, quest’anno è arrivato il passaggio al livello nazionale per le due armi.

Nella foto Giovanni Settefonti con il Maestro del Cus Siena Estra Lio Bastianini

 



Articoli correlati