Mattia Ciappi entra ufficialmente nella Segreteria nazionale dei Giovani Democratici. La nomina è arrivata nel corso della Direzione nazionale svoltasi a Roma, che ha definito la composizione della nuova squadra dirigente della giovanile del Partito Democratico.
Il consigliere comunale di Poggibonsi, 26 anni, presidente della Commissione Bilancio e Finanze del Comune, ricoprirà l’incarico di responsabile nazionale delle politiche europee, delle politiche migratorie e delle crisi umanitarie, una delle deleghe più strategiche all’interno dell’organizzazione.
“È una bella soddisfazione – commenta Ciappi –. I Giovani Democratici sono ripartiti come organizzazione nazionale dotandosi di una segreteria lo scorso novembre e oggi posso dire di essere molto felice di farne parte. La delega alle politiche europee ci permette di affrontare tutte le grandi questioni globali e geopolitiche che riguardano l’Unione Europea, che oggi è sempre più sotto attacco dei nazionalismi regressivi”.

Un riconoscimento politico e istituzionale importante per il giovane amministratore valdelsano, che alle ultime elezioni comunali è risultato il consigliere più votato di Poggibonsi con 343 preferenze. Da anni è attivo sul territorio della Valdelsa e della provincia di Siena nella costruzione di percorsi di partecipazione giovanile ed è stato tra i fondatori del Forum dei Giovani di Poggibonsi, organo consultivo che coinvolge ragazzi tra i 16 e i 30 anni.
La nomina assume un valore particolare anche per il territorio senese: nella nuova Segreteria nazionale dei Giovani Democratici guidata da Virginia Libero entra infatti anche Filippo Giomini, assessore a Poggibonsi, designato vice-segretario nazionale vicario con delega alle Riforme. Su 22 componenti complessivi, due provengono dunque da Poggibonsi e dalla provincia di Siena.
“Sono molto contento di condividere questa esperienza con Filippo Giomini, con cui condivido amicizia e militanza – prosegue Ciappi –. È una bella occasione per far sentire anche le istanze dei giovani iscritti al Partito Democratico del nostro territorio, che vedranno una rappresentanza diretta nella segreteria nazionale”.
Nel suo nuovo ruolo, Ciappi punta con decisione sul rafforzamento dell’Unione Europea: “C’è bisogno degli Stati Uniti d’Europa, di un progetto di vero federalismo europeo. Solo così l’Unione potrà rispondere in modo forte alle grandi potenze come Stati Uniti, Russia e Cina”.
Un messaggio netto anche rispetto allo scenario politico internazionale: “Trump ha atteggiamenti da bullo che minano l’unità europea. L’Unione Europea è nata per unire gli Stati e renderli una potenza: oggi deve tornare a difendere quella missione”.

Guardando alle prossime elezioni politiche del 2027, Ciappi individua un ruolo centrale per la giovanile dem: “I Giovani Democratici dovranno essere un catalizzatore delle forze giovanili che si riconoscono nei valori progressisti. Dovranno contrastare ogni giorno le politiche del governo Meloni e dare voce a una generazione oggi fortemente insoddisfatta“.
Una nomina che rafforza dunque la presenza della provincia di Siena ai vertici nazionali dei Giovani Democratici e che proietta il giovane amministratore poggibonsese su un piano politico nazionale ed europeo.