Una storia di impegno, solidarietà, speranza e accoglienza. Ce la racconta la Caritas di Siena ed è quella di Joviale, ragazza di origine congolese, arrivata a Siena nel 2023 grazie al programma #UNICORE, che ha conseguito ieri la laurea specialistica all’Università degli Studi di Siena.
UNICORE (University Corridors for Refugees) è un programma che permette a rifugiati e rifugiate di arrivare in Italia in modo legale e sicuro per proseguire gli studi universitari, offrendo borse di studio e un percorso completo di accoglienza e integrazione.
Il suo traguardo è il risultato di una collaborazione concreta e virtuosa tra l’Università degli Sudi di Siena e la Caritas diocesana, che ha accompagnato Joviale passo dopo passo: dall’accoglienza iniziale, al supporto umano e quotidiano, fino all’aiuto fondamentale per costruire autonomia, serenità e futuro.

La laurea di ieri non è solo un titolo accademico, ma una storia di fiducia, opportunità e solidarietà che funziona davvero.
Oggi, insieme ad alcuni volontari che l’hanno accompagnata in questi anni a Siena, tornerà in Uganda: lo studio è finito ma l’amicizia continua ed ora loro conosceranno la sua famiglia, i suoi amici, il suo Paese.
Complimenti Joviale, il tuo percorso è un esempio e una speranza per tutti!
