Ci sono buone speranze di veder tornare l’Enoteca Italiana nella sua sede storica, la Fortezza Medicea di Siena. Il Comune di Siena ha emesso ieri un bando per sondare l’interesse di eventuali investitori da coinvolgere nel rilancio dei bastioni di San Filippo e San Francesco.
“Valorizzare la Fortezza Medicea, investendo su nuovi circuiti economici in grado di rilanciarla e promuoverla nel mondo, è uno degli obiettivi di questa amministrazione – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini – Attraverso questo avviso cercheremo di rivitalizzare uno spazio di fondamentale importanza per questa città; ovviamente, per fare ciò sono necessari lavori di messa a norma importanti per garantirne l’utilizzo in sicurezza”.
Tra coloro che potrebbero avere un serio interesse al recupero di questi spazi c’è la cordata che di recente ha rilevato il marchio Enoteca Italiana.
“Il bando è uscito ieri sera, mentre eravamo a cena con i nostri imprenditori – dice Elena d’Aquanno portavoce della cordata -. Abbiamo dato una prima occhiata, abbiamo tempo. Non abbiamo mai fatto mistero del nostro interesse a tornare nei locali dove Enoteca è nata, quindi guarderemo con attenzione questo bando e valuteremo”.