Prosegue su Siena TV il percorso di David Rossi – Alla ricerca della verità, il programma a cura di Simona Sassetti, che torna a scandagliare uno dei casi più controversi degli ultimi anni. La terza puntata parte da una parola chiave: incongruenze. È questo il termine che riassume l’audizione del testimone segreto ascoltato ieri dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte dell’ex capo comunicazione di banca Mps. Un racconto giudicato “importantissimo” dal presidente Gianluca Vinci per ricostruire quanto accaduto la sera del 6 marzo 2013. Subito dopo l’audizione, l’ufficio di presidenza della Commissione ha deciso all’unanimità di riconvocare l’ex avvocato della famiglia Rossi, Luca Goracci, che verrà riascoltato martedì, ed era già stato ascoltato il 28 ottobre scorso. La puntata prende avvio proprio da qui.
Prima parte: Mantova, Viadana e il giallo del numero 4099009
In studio nella prima parte Rossella Canadè, giornalista della Gazzetta di Mantova, e Maurizio Montigiani, dipendente del Monte dei Paschi di Siena.
Seconda parte: le perizie che si ribaltano.
In studio Pierantonio Zanettin, presidente della prima Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, commenterà il clamoroso ribaltamento delle perizie dei RIS: dalla prima ricostruzione che parlava di suicidio alla seconda che cambia radicalmente scenario.
Il racconto sul campo di Daniele Magrini . Accanto allo studio, la puntata propone un ampio flashback costruito con materiali d’archivio e testimonianze di Siena TV. Un viaggio a ritroso nel tempo che parte davanti al tribunale di Siena e riporta al 6 novembre 2015, quando i legali di Antonella Tognazzi depositarono le perizie che portarono alla riapertura del caso.
“Se tu potessi vedermi ora”. A chiudere la puntata, le parole del libro di Carolina Orlandi, lette dalla voce di Marco Sarrecchia: un filo emotivo che accompagna, puntata dopo puntata.